Volunteers of the Italian Red Cross prepare protective masks which will be distribute for free to Florence residents to contain the spread of the COVID-19 pandemic, caused by the novel coronavirus in Florence, on April 7, 2020. - Italy's three-week lockdown to stop the spread of COVID-19 has been extended through at least mid-April and its economy is expected to suffer its biggest peacetime shock since World War II. (Photo by Carlo BRESSAN / AFP) (Photo by CARLO BRESSAN/AFP via Getty Images)
La Croce Rossa italiana ha lanciato un appello sull’indagine sierologica di ieri: la chiamata dallo 06-5510 per i test non è una truffa
“I volontari della Croce Rossa stanno lavorando senza sosta per questo importante servizio. Se ricevete una chiamata dal numero che inizia con 06.5510 è la Croce Rossa Italiana e non si tratta di una truffa e nemmeno di uno stalker, ma di un servizio che potete rendere al vostro Paese attraverso un piccolo prelievo venoso”. Sono le parole del Presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca.
L’indagine è partita ieri e coinvolgerà 150mila persone scelte a campione che verranno contattate telefonicamente e la loro partecipazione è volontaria. Su 7300 chiamate effettuate il 25% accetta, il 60% prende tempo e il 15% deve valutare, ma una maggiore adesione si registra nelle Marche e in Sardegna: le più indecise Sicilia e Campania.
“Sarà l’indagine più massiccia realizzata dai sanitari italiani e ci aiuterà ad avere maggiori indicazioni per fronteggiare nel migliore dei modi il virus”. I test sono gratuiti e i contattati ieri hanno effettuato il prelievo in Basilicata, Liguria, Province di Trento e Bolzano, Lazio (ma solo da domani a Roma). L’obiettivo dell’indagine è capire quanti sono entrati in contatto con il virus anche in assenza di sintomi. In caso di diagnosi positiva, la persona resterà in isolamento domiciliare in attesa del tampone.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…