Fase 2, partite le chiamate dalla Croce Rossa per i test sierologici

La Croce Rossa italiana ha lanciato un appello sull’indagine sierologica di ieri: la chiamata dallo 06-5510 per i test non è una truffa

chiamata croce rossa
 (Photo by CARLO BRESSAN/AFP via Getty Images)

 “I volontari della Croce Rossa stanno lavorando senza sosta per questo importante servizio. Se ricevete una chiamata dal numero che inizia con 06.5510 è la Croce Rossa Italiana e non si tratta di una truffa e nemmeno di uno stalker, ma di un servizio che potete rendere al vostro Paese attraverso un piccolo prelievo venoso”. Sono le parole del Presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca.

L’indagine è partita ieri e coinvolgerà 150mila persone scelte a campione che verranno contattate telefonicamente e la loro partecipazione è volontaria. Su 7300 chiamate effettuate il 25% accetta, il 60% prende tempo e il 15% deve valutare, ma una maggiore adesione si registra nelle Marche e in Sardegna: le più indecise Sicilia e Campania.

“Sarà l’indagine più massiccia realizzata dai sanitari italiani e ci aiuterà ad avere maggiori indicazioni per fronteggiare nel migliore dei modi il virus”. I test sono gratuiti e i contattati ieri hanno effettuato il prelievo in Basilicata, Liguria, Province di Trento e Bolzano, Lazio (ma solo da domani a Roma). L’obiettivo dell’indagine è capire quanti sono entrati in contatto con il virus anche in assenza di sintomi. In caso di diagnosi positiva, la persona resterà in isolamento domiciliare in attesa del tampone.

Impostazioni privacy