In+discussione+l%E2%80%99intero+impianto+del+Recovery+Fund
meteoweekcom
/2020/07/21/discussione-recovery-fund-olanda-cpe/amp/
Politica

In discussione l’intero impianto del Recovery Fund

Voto di sfiducia per il Recovery Fund da parte del premier olandese, Mark Rutte. È in gioco la tenuta dell’intero progetto europeo.

Sono stati avviati tre giorni di vertice al fine di risolvere la contrapposizione tra Paesi che dovrebbero usufruire del Recovery Fund, tra cui l’Italia, e Paesi che remano contro questa decisione, tra cui l’Olanda. Effettivamente, uno dei progetti più importanti e trasformativi lanciato dall’Europa negli ultimi vent’anni è proprio il Recovery Fund. Eppure, quest’ultimo sta diventando sempre più motivo di scontro tra Italia e Olanda, ma non solo. L’intransigenza del premier olandese, Mark Rutte, è in realtà molto più di un voto di sfiducia sulle credenziali riformiste dell’Italia. Un voto di sfiducia, quello del premier olandese, alimentato maggiormente a causa della presenza dell’Italia al Consiglio Europeo senza un piano economico.

Eppure, nel mirino di Mark Rutte, non c’è solo l’Italia, bensì anche l’asse franco-tedesco. Francia e Germania sarebbero difatti, secondo il premier olandese, i due artefici di un piano di salvataggio dell’Europa che aprirebbe a veri e propri cambiamenti strutturali del processo di integrazione tramite un’emissione congiunta di debito sotto il controllo della Commissione Europea e un aumento delle risorse per finanziare il rimborso di tasse quali: digital tax, carbon tax e una tassa sulla plastica non riciclabile. Ma, più in generale, per l’Olanda sussiste il problema del trasferimento di risorse dai Paesi del Nord a quelli del Sud. Da qui nasce l’intransigenza di Rutte, nonché la sua volontà di avere il diritto di veto ad ogni costo circa i piani di spesa nazionali. Un’irremovibilità, quella del premier olandese, dettata soprattutto dal rifiuto verso quell’idea di Europa più integrata e più comunitaria che, in un caso drammatico come è la pandemia, trasferisce le risorse europee tra Paesi.

L’Italia è ora tra due fuochi: da una parte l’appoggio di Francia e Germania, nonché la coalizione con la Spagna; dall’altra l’Olanda, e più in generale i Paesi del Nord, con una fortissima tradizione di cultura politica e diplomatica alle spalle.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…