È nell’ex stabilimento Keller che è nato il polo siciliano dei dispositivi anti-Covid. Un’invenzione made in Sicily per la quale sono stati investiti due milioni e mezzo.
Il primo polo di dispositivi anti-Covid è stato creato a Carini, in Sicilia. Una proposta nata nel pieno dell’emergenza Covid-19. Un investimento di due milioni e mezzo e quattro mesi di inteso lavoro. Tre le aziende che hanno portato a termine la filiera di Dpi con mascherine chirurgiche, Ffp2, camici, tute, gel igienizzanti. Per il momento, la capacità produttiva complessiva è pari a 130 mila dispositivi al giorno con un totale di oltre 200 persone coinvolte tra dipendenti, indotto e fornitori. Le aziende hanno infatti dato vita al MihS, acronimo di Meccatronica indistruies health Sicily, nonché una newco che ha come collante il Distretto Meccatronica Sicilia con a capo Antonello Mineo che ha dichiarato: “Le nostre aziende sono state le prime a riconvertirsi all’inizio della pandemia. Sono state tempestive, hanno investito risorse proprie e si sono messe a disposizione del territorio. Purtroppo spesso le imprese devono fare i conti con i tempi lunghi della burocrazia. A ciò si aggiunge il paradosso per cui dalla Cina arrivano Dpi non conformi alle norme vigenti se non persino pericolosi per la salute dei cittadini”.
Leggi anche -> “Licenziato per troppe assenze Covid: non è tutelato dalla legge”, dice il Fatto Quotidiano
Leggi anche -> Proroga stato di emergenza Covid, ecco quali conseguenze comporta
Lo stabilimento, focus dell’iniziativa, si trova appunto a Carini, nel palermitano, ed è una porzione di 10mila metri quadrati nell’area ex Keller, la storica azienda del settore ferroviario chiusa ormai parecchi anni fa.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…