Carosello+Carosone%2C+il+film+dedicato+a+Renato+Carosone%3A+trama+e+cast
meteoweekcom
/2021/03/18/carosello-carosone-il-film-dedicato-a-renato-carosone-trama-e-cast/amp/
Gossip

Carosello Carosone, il film dedicato a Renato Carosone: trama e cast

Renato Carosone è stato uno dei più importanti musicisti del panorama italiano. Grazie ai suoi brano ha conquistato ascoltatori in tutto il mondo. Scomparso nel 2001, Rai 1 ha deciso di dedicare un film alla sua vita, dagli inizi fino al successo internazionale.

 

 

Carosello Carosone, è il titolo del film tv in onda giovedì 18 marzo, dedicato a Renato Carosone. La pellicola prende il titolo dal primo album pubblicato dall’artista il 14 dicembre 1954.

Carosello Carosone

Carosello Carosone vuole essere un prodotto curato che risulti all’altezza dell’artista che vuole raccontare. Nei panni di Renato troviamo Eduardo Scarpetta, che ha provato a far rivivere il cantante attraverso la sua interpretazione. Inoltre per la realizzazione del film, la produzione si è appoggiata a Stefano Bollani, musicista e compositore, che si è occupato delle musiche. Mentre la regia è stata affidata a Lucio Pellegrini, noto per aver lavorato a importanti progetti come Romanzo Siciliano, Il miracolo o I Liceali.

Chi è Renato Carosone

Nel film non mancheranno i classici di Renato Carosone, dal primo successo commerciale Maruzzella fino al brano che tutti conosciamo Tu vuo’ fa’ l’americano. Nel corso della narrazione sarà raccontata la vita del cantante e dall’artista che dopo essersi diplomato al conservatorio di Napoli nel 1937 cominciò fin da subito a lavorare per svariate compagnie teatrali per poi viaggiare in tutto il mondo arrivando in America e anche in Africa. Proprio qui si innamorò di una ballerina di origini veneziane, Lita, con cui poi si sposò. Grazie alle sue esperienze Carosone riuscì a fondere nella sua musica influenze provenienti da tutto il mondo. Renato decise di ritirarsi dalla scena a soli 40 anni dopo aver vissuto una carriera molto precoce fatta di grandi successi.

LEGGI ANCHE—>Màkari, anticipazioni terza puntata: Saverio deve fare i conti con il passato

Il Trio Carosone

Ovviamente nella pellicola non potrà mancare un’importante parentesi della vita artistica di Renato: il Trio Carosone. Il gruppo fu formato in occasione dell’inaugurazione di un nuovo locale a Napoli. Per questo lavoro Carosone ingaggiò Peter Van Wood, chitarrista noto per aver introdotto per la prima volta la pedaliera. Ai due musicisti il giorno del debutto si aggiunse il batterista Gegè Di Giacomo, che si presentò senza il suo strumento, ma per smentire qualsiasi dubbio sul proprio talento cominciò a suonare con una batteria improvvisata. Il risultato dell’unione di questi tre artisti fu una serata di grande successo.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…