Cina%2C+nonostante+il+Covid+torna+il+Festival+di+Yulin%3A+%26%238220%3BTrucidati+cani+e+gatti%26%238221%3B
meteoweekcom
/2021/06/18/cina-festival-di-yulin-trucidati-cani-e-gatti-cpe/amp/
Estero

Cina, nonostante il Covid torna il Festival di Yulin: “Trucidati cani e gatti”

Nonostante il Covid-19, in Cina si riparte con il Festival della carne di cane di Yulin. Arrivano già gli appelli da parte delel associazioni locali e internazionali: trucidati migliaia di cani e gatti.

Festival di Yulin, l’appello delle associazioni (foto via Humane Society International) – meteoweek.com

Il Festival della carne di cane di Yulin, che si tiene ogni anno a giugno nel Guangxi, in Cina, attira sempre ampie critiche in tutto il mondo – comprese le campagne radicali, da parte di alcuni attivisti che sfruttano l’evento come scusa per stereotipare il paese e diffondere odio etnico e razziale. Mancano però ormai pochi giorni al suo inizio (la data è fissata per il 21 giugno 2021) e nonostante la pandemia di Covid-19 che ancora imperversa a livello globale tutti i preparativi sembrano procedere senza intoppi. Al contempo, sono tante le associazioni che si battono e si stanno mobilitando per salvare i cani dalla mattanza.

Una mattanza che dura tutto l’anno

Il festival di Yulin, sebbene in calo di popolarità, porta al massacro di centinaia di cani ogni anno. E si fanno già sentire gli appelli di associazioni e comuni cittadini che chiedono alle autorità cinesi di cancellare l’inizio dell’evento. Associazioni come China Rescue Dogs, che si dedica a “salvare i cani dai macelli, dal commercio di carne, dagli abusi e dall’abbandono in Cina” – secondo quanto viene comunicato dall’organizzazione no-profit.

In tal senso si è espressa anche la Humane Society International, che parla di “migliaia di cani e gatti trucidati”. A testimonianza di ciò, immagini e video che documentano il trasporto trasporto degli animali vivi – gli stessi che China Rescue Dogs cerca a tutti costi di recuperare e salvare. In un suo ultimo articolo, l’associazione ripercorre la storia dell’evento e delle polemiche che ne sono scaturite.

LEGGI ANCHE: Indagine su Wuhan fermata per evitare associazioni con razzismo di Trump

Per comprendere appieno questo commercio di carne in Cina, è fondamentale però riconoscere come le più forti critiche al commercio di carne di cane a Yulin (così come nel resto del Paese) sono state guidate dai cinesi stessi. Il loro attivismo ha reso il cosiddetto festival di Yulin la manifestazione più visibile di un commercio di carne molto più ampio e permanente, e che costa la vita a circa dieci milioni di cani e quattro milioni di gatti ogni anno in tutta la Cina.

LEGGI ANCHE: Il delitto che ha sconvolto la Grecia risolto dalla tecnologia: arrestato il marito della vittima

Il festival è stato creato dai commercianti di carne di cane della città nel 2010 per aumentare le vendite e i loro profitti. Ogni anno, il 21 giugno, in coincidenza con il solstizio d’estate, le bancarelle di carne di cane diventano sempre più visibili e disponibili nell’area, il che rende Yulin un bersaglio costante di critiche e attacchi da parte degli animalisti cinesi e della più ampia fetta di popolazione. Con il sostegno di sponsor e compagnie internazionali, gli animalisti cinesi sono stati i primi ad opporsi al festival, e al più ampio commercio di carne di cane. E insieme ai loro colleghi d’oltreconfine, stanno ancora lottando duramente e con tutte le loro forze per porvi fine.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…