Una famosa formazione orchestrale di Kiev è impossibilitata dalla guerra a tornare nel proprio paese. Parte la solidarietà degli italiani.
Per una volta dall’inizio del conflitto tacerà il rumore delle armi e parlerà il suono della musica. È quanto succederà domenica prossima, il 13 marzo, a Matera, dove è stato organizzato un concerto della National Chamber Orchestra Kyiv Soloists, l’orchestra ucraina rimasta bloccata nel nostro paese dopo lo scoppio del confronto armato tra Russia e Ucraina.
Il concerto avrà luogo alle ore 12.00 nella Chiesa di Cristo Re, su invito ufficiale dell’Orchestra della Magna Grecia. L’evento, patrocinato dal Comune e dall’Arcidiocesi di Matera–Irsina, servirà a raccogliere fondi, oltre che a organizzare canali di solidarietà per la formazione musicale.
LEGGI ANCHE -> Minaccia la ex e la insegue fino alle porte della caserma: 31enne finisce in manette
Sono diciotto i musicisti ucraini rimasti senza alcun sostegno economico e impossibilitati dalla guerra a fare ritorno nel loro paese, spiegano gli organizzatori del concerto. Per loro l’unica maniera di potersi sostentare – considerato che i conti bancari ucraini attualmente risultano inutilizzabili – è quella di suonare.
LEGGI ANCHE -> Covid, Palù (Aifa): “Possibile che virus sia scappato da laboratorio”
Fondata nel 1996 dal violinista e maestro russo Bohodar Kotorovych (1941-2009), l’orchestra da camera National Chamber Orchestra Kyiv Soloists è attualmente diretta dall’ucraino Valeri Sokolov ed è molto richiesta a livello internazionale. La raccolta fondi permetterà ai musicisti – si spera – di superare l’emergenza del momento e poter fare ritorno in Ucraina per ricongiungersi ai loro cari e difendere la libertà del loro paese, spiega Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…