Cosa cambia con il decreto di Putin sui pagamenti del gas [VIDEO] - www.meteoweek.com
L’ultimo decreto firmato dal presidente della Federazione Russa Vladimir Putin obbliga la banca di stato del Cremlino, la Gazprombank, a convertire in rubli qualsiasi pagamento ricevuto per l’acquisto del gas da parte dei paesi inseriti nella lista degli “ostili”, vale a dire tutti gli stati occidentali. Un provvedimento che arriva dopo giorni di scontro tra Putin e l’Europa, dopo che lo stesso presidente russo aveva annunciato che avrebbe obbligato i paesi “ostili” a pagare in rubli le forniture di gas.
Una minaccia che, se attuata, avrebbe violato i termini contrattuali in cui è previsto il pagamento in euro o in dollari, e che per questo è stata rifiutata nettamente da Bruxelles. La misura firmata da Putin giovedì pomeriggio intende dunque aggirare i contratti, in modo da salvare la faccia del presidente russo senza che cambi quasi nulla sul piano concreto.
Al momento non è ancora chiaro se la misura verrà accettata dall’Europa, e soprattutto se rispetta i termini contrattuali. In ogni caso, il decreto di Putin cambierebbe poco anche nell’economia russa: attualmente la Gazprombank è già obbligata a convertire in rubli l’80 per cento delle entrate in euro o in dollari, la nuova legge aggiungerebbe solo un 20 per cento, troppo poco per avere effetti significativi sull’economia.
Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…