Algeria, Repubblica del Congo e Mozambico forniranno al nostro Paese il 40% del fabbisogno di gas che sostituisce quello russo. La missione diplomatica dei ministri italiani sta ottenendo i risultati sperati
La missione italiana in Africa per siglare nuovi accordi per la fornitura di gas si sta rilevando un successo. I ministri Luigi Di Maio e Roberto Cingolani, accompagnati dall’amministratore delegato di Eni Claudio Descalzi, sostituiscono il premier Mario Draghi risultato positivo al Covid e si trovano oggi in Congo dove hanno firmato l’intesa con il ministro degli Esteri congolese Jean-Claude Gakosso.
L’Italia sta chiudendo le contrattazioni con Algeria, Angola, Congo e Mozambico, l’obbiettivo dell’Italia è quello di raggiungere entro il 2023 a rimpiazzare il 50% dell’energia fornita finora dalla Russia. Bisogna ottenere li stoccaggi di 12 miliardi di metri cubi di gas entro l’inverno.
L’accordo con la Repubblica del Congo prevede “l’accelerazione e l’aumento della produzione di gas in Congo, in primis tramite lo sviluppo di un progetto di gas naturale liquefatto (Gnl) con avvio previsto nel 2023 e capacità a regime di oltre 3 milioni di tonnellate all’anno (oltre 4,5 miliardi di metri cubi/anno). L’export di Gnl permetterà di valorizzare la produzione di gas eccedente la domanda interna congolese” si legge da una nota stampa diffusa dall’Eni.
Per la prossima settimana è previsto l’incontro con le istituzioni dell’Angola per siglare un nuovo accordo. “Abbiamo raggiunto un altro importante accordo con l’Angola per l’aumento delle forniture di gas – afferma il ministro Di Maio -. Si conferma l’impegno dell’Italia a differenziare le fonti di approvvigionamento: un’azione costante a difesa delle famiglie e delle imprese italiane“.
“Si tratta di un importante accordo che dà impulso alla partnership fra Italia e Angola nei settori delle rinnovabili, dei biocarburanti, del Gnl e della formazione in ambito tecnologico ed ambientale”, ha dichiarato invece Cingolani -. Non solo un passo avanti nella diversificazione delle sorgenti di gas, ma anche un’importante contributo al sostegno della transizione ecologica globale“.
Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…