Drogra%3A+narcotraffico+tra+Sicilia+e+Calabria%2C+18+gli+arrestati
meteoweekcom
/2022/07/19/drogra-narcotraffico-tra-sicilia-e-calabria-18-gli-arrestati/amp/
Cronaca

Drogra: narcotraffico tra Sicilia e Calabria, 18 gli arrestati

Un nuovo asse tra Sicilia e Calabria per narcotraffico è stato sgominato dalla Polizia di Stato durante una operazione anti-droga. Gli agenti hanno fermato 28 persone, oltre la droga hanno sequestrato anche diverse armi. 

Una maxi-operazione della Polizia di Stato di Catania, denominata “Operazione Blanco“, ha portato alla scoperta di un traffico di cocaina e marijuana che metteva in collegamento i gruppi criminali di Sicilia e Calabria. Il traffico di droga è stato fermato a Messina, centro dal quale venivano smistate le sostanze stupefacenti. 23 i chili di marijuana sequestrati dalle forze dell’ordine.

Sono 18 le persone finite in manette e 28 i provvedimento restrittivi emessi per il gruppo che aveva come propria base operativa il quartiere di quartiere di San Giovanni Galermo e quello di San Berillo Nuovo a Catania. I reati contestati agli arrestati sono quelli di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Le indagini, partite nel febbraio 2021, hanno preso il via dalle dichiarazioni di un collaboratore di giustizia.

Il gruppo criminale aveva monopolizzato l’approvvigionamento di cocaina a Messina che poi veniva spacciato al dettaglio nella città, ma anche nel comune di Tortorici , ove è stata accertata l’esistenza di un’autonoma piazza di spaccio gestita da alcuni degli indagati originari della cittadina. Per fare arrivare la droga dalla Calabria fino alla costa siciliana, gli arrestati utilizzavano auto modificate in alcune parti della carrozzeria, così da ricavarne dei nascondigli e dei doppi e potere traghettare tranquillamente sullo Stretto.
Inoltre durante la indagini in un cimitero di Catania, gli agenti della Squadra Mobile hanno rinvenuto alcune armi nascoste dentro i sacchi per il trasporto dei cadaveri. Erano armi che l’organizzazione utilizzava per controllare militarmente le zone di spaccio. Sono state rinvenute una pistola mitragliatrice con la matricola cancellata, una pistola semiautomatica calibro 7.65 anch’essa con la matricola cancellata, una pistola semiautomatica Colt Super 38 Automatic e munizioni di diverso calibro, anche da guerra. Oltre queste anche una pistola semiautomatica calibro 44 Magnum con la matricola cancellata e completa di caricatore con sei proiettili, un revolver Smith Wesson calibro 357 Magnum con sei proiettili e un giubbotto antiproiettile.
Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…