Caso+Open%3A+Matteo+Renzi+in+tribunale+%26%238220%3Bnoi+abbiamo+ragione%26%238221%3B
meteoweekcom
/2023/01/29/caso-open-matteo-renzi-in-tribunale-noi-abbiamo-ragione/amp/
Cronaca

Caso Open: Matteo Renzi in tribunale “noi abbiamo ragione”

Venerdì 27 gennaio Matteo Renzi si è presentato in tribunale per l’udienza preliminare riguardante il caso Open.

Matteo Renzi ha presenziato all’udienza preliminare  dell’inchiesta riguardante il caso Open che si è svolta presso il Tribunale di Firenze, il leader di Italia Viva si è detto fiducioso sul buon esito del processo in cui è indagato insieme ad altre dieci persone.

Poco prima di entrare in aula il politico si è fermato per rilasciare delle dichiarazioni e infatti ha affermato che sperava che il pubblico ministero (Luca Tiurco) che l’ultima volta aveva perso le staffe avesse recuperato un po’ di tranquillità. “Noi abbiamo ragione e quindi aspettiamo che questa ragione venga sancita dal tribunale: arriverà, basta non avere fretta”.

Il senatore ha precisato di voler fare gli auguri di buon lavoro al nuovo presidente del Csm Fabio Pinelli che era nel collegio difensivo di Alberto Bianchi. “E’ un bravissimo avvocato, adesso è vicepresidente del Csm, una delle più alte cariche dello Stato e noi gli facciamo tanti auguri”. Matteo Renzi ha anche citato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha detto che la garanzia di autonomia e indipendenza della magistratura è fondamentale per riuscire ad avere un organo di governo forte e autorevole.

“Se un magistrato sbaglia deve pagare”

Ci vuole un organo di governo dove se un magistrato sbaglia paga. E’ un passaggio molto importante, perché sapere che c’è un luogo dove chi sbaglia paga vale per tutti: per i giornalisti, gli avvocati e i politici e deve valere anche per i magistrati“. Il processo si è aperto a seguito delle indagini sulla Fondazione Open, nata nel 2012 con l’obiettivo di sostenere le attività del leader di Italia Viva dando contributi finanziari, organizzativi ecc…

Nel 2019 si è venuti a conoscenza che la Procura di Firenze stava facendo degli accertamenti. Secondo gli inquirenti Open avrebbe finanziato in modo illecito i partiti, si sarebbe macchiata di corruzione, emissione di fatture per operazioni inesistenti e autoriciclaggio. Tra gli indagati, oltre allo stesso senatore fiorentino spiccano i nomi di Maria Elena Boschi, Luca Liotti e dell’imprenditore e diplomatico Marco Carrai. Nonostante ufficialmente l’ex premier fosse un membro del consiglio di amministrazione la Procura ha deciso di considerarlo come il capo della Fondazione. Attualmente è stato disposto un nuovo rinvio al 10 marzo dove Renzi presenterà un esposto.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…