Rudi Garcia, nuovo allenatore del Napoli - credits: Ansa Foto. 15062023 MeteoWeek.com
Sarà Rudi Garcia a prendere il posto di Luciano Spalletti sulla panchina del Napoli. L’annuncio direttamente da Aurelio De Laurentiis.
Dopo una stagione da record, con il Napoli campione d’Italia dopo 33 anni e ai quarti di finale di Champions per la prima volta nella sua storia, Luciano Spalletti ha deciso di lasciare la guida della squadra azzurra.
Tanti i nomi che si erano fatti nel pensare al sostituto del tecnico di Certaldo, da Zinedine Zidane a Galtier, da Luis Enrique a Paulo Sousa, la lista era lunga, come dichiarato anche dal presidente De Laurentiis stesso “Ho una lista di 40 persone interessate a diventare l’allenatore del Napoli”.
Alla fine a spuntarla è stato un’ex conoscenza della Serie A. Il cinquantanovenne francese Rudi Garcia, che nella stagione scorsa ha allenato l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo in Arabia Saudita. Allenatore di grande esperienza europea, ha seduto principalmente su panchine di squadre francesi, allenando negli anni Saint-Etienne, Marsiglia, Olimique Lione e Lille, con cui ha vinto nella stagione 2010/11 una storica doppietta con campionato e coppa di Francia.
Nel suo palmares c’è però anche una parentesi italiana, dato che dal 2013 al 2016 si è seduto sulla panchina della Roma. Due stagioni e mezzo con due secondi posti ed un esonero dopo 19 partite della terza stagione, dopo il quale in giallorosso arrivò proprio Luciano Spalletti, lo stesso allenatore che andrà a sostituire in azzurro.
Tante anche le panchine europee. In totale sono 87 tra Champions League ed Europa League e le rispettive fasi di qualificazione. Nel 2017/18 è arrivato in finale di Europa League con il Marsiglia, perdendo contro l’Atletico Madrid. Nel 2019/20 alla guida del Lione arrivò addirittura in semifinale di Champions League, dopo aver eliminato il Manchester City di Pep Guardiola e arrendendosi solo al Bayern Monaco poi campione.
Un allenatore esperto e soprattutto abituato ad utilizzare il 4-2-3-1. D’altronde una delle priorità di De Laurentiis era proprio quella di trovare un allenatore adatto alla difesa a quattro e ad un gioco offensivo. Ed è stato proprio Aurelio De Laurentiis ad annunciare con un Tweet ufficiale l’arrivo del francese: “Ho il piacere di annunciare che, dopo averlo conosciuto e frequentato durante gli ultimi 10 giorni, il signor Rudi Garcia sarà il nuovo allenatore del Napoli. A lui il più sincero benvenuto e un grande in bocca al lupo!”
Non resta altro che mettersi comodi e aspettare di vedere se Rudi Garcia saprà raccogliere l’eredità lasciata da Luciano Spalletti. Ovviamente calciomercato permettendo.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…