Previsioni Meteo: settimana con clima invernale

Le previsioni meteo per la settimana appena iniziata sono ancora all’insegna dell’instabilità con frequenti rovesci e precipitazioni nevose anche a bassa quota.

Previsioni Meteo
Immagine Sat da MeteoAm.it

La situazione

L’afflusso di correnti d’aria fredda di provenienza Scandinava porterà ad una situazione, sulla nostra penisola, di una forte depressione. La forte instabilità che ne deriva influenzerà, così, le condizioni del tempo sino alla giornata di Venerdì 23.

Previsioni Meteo
Evoluzione sviluppata da 3B Meteo

Le previsioni per la settimana

Martedì 20 febbraio

Nord: tempo estremamente variabile con nuvolosità in transito. Possibili, nella serata anche piogge e neve intorno ai 400 m. su Emilia  ed Alpi Occidentali.
Centro: Instabilità diffusa sulle regioni Adriatiche, Sardegna e Lazio meridionale. Precipitazioni anche nevose a quote collinari.
Sud: tempo estremamente instabile con fenomeni diffusi un po’ su tutte le regioni. Neve intorno ai 1000 m.

Mercoledì 21 febbraio

Nord: Lieve miglioramento e momenti di cielo aperto su Alpi e Prealpi. Coperto sulle pianure con rovesci e neve anche bassa quota su Emilia.
Centro: Continua l’instabilità diffusa sulle regioni Adriatiche, Sardegna e Lazio. Precipitazioni anche nevose a quote collinari.
Sud: tempo estremamente instabile con fenomeni diffusi un po’ su tutte le regioni. Neve intorno ai 1000 m. Situazione in parziale miglioramento dalla serata.

Giovedì 22 e Venerdì 23 febbraio

Nella giornate di Giovedì e Venerdì la circolazione depressionaria dovrebbe invertire la sua rotta ed iniziare dunque a risalire verso Nord Est. Ciò porterà tempo molto brutto nei quadranti sud con possibili nubifragi soprattutto tra Calabria e Sicilia. Anche le temperature si abbasseranno sotto la media stagionale.

Previsioni Meteo
Il modello sviluppato da Il Meteo.it

Considerazioni

L’evoluzione in atto, in questo periodo, non permette infatti di comprendere bene le traiettorie delle correnti fredde che stanno attraversando l’Europa. E’ dunque ormai certo che le ripercussioni sul tempo siano dovute allo split del vortice polare. Il fenomeno è conseguenza dell’eccezionalità dello stratwarming avvenuto in questi giorni. Ecco spiegata la prudenza ed il continuo aggiornamento delle previsioni meteo di tutti gli addetti ai lavori.

Week End 24-25 Febbraio

Ciò nonostante possiamo dire di intravedere, per il prossimo fine settimana, un possibile miglioramento almeno al centro Nord ad eccezione di Piemonte e Sardegna. La situazione dovrebbe invece essere ancora molto perturbata al Sud.Previsioni Meteo

Impostazioni privacy