Maltempo, neve fitta a Milano: problemi di traffico in Autostrada

Maltempo a Milano sotto una fittissima coltre di neve, problemi di viabilità in città, blocco dei mezzi pesanti in autostrada

Maltempo Neve Milano
La situazione alle porte di Milano alle 8 di questa mattina – Foto Meteoweek

Una nevicata così a Milano non si vedeva da anni. I primi fiocchi sono cominciati a cadere intorno alle 2. Poi un’intensità sempre maggiore che ha imbiancato tutto il capoluogo, i sobborghi e la provincia. Fino a 10 centimetri in meno tre ore.

Neve, problemi di viabilità

I mezzi spargisale in città avevano cominciato a girare fin dalla serata di ieri nel tentativo di evitare che la neve potesse trasformarsi in una spessa coltre di ghiaccio. Mezzi antineve subito in funzione sia in città che in provincia con un fitto via vai di mezzi spargisale su tutta la rete autostradale. Un intervento che è stato provvidenziale perché, a parte qualche problema per chi doveva andare a lavorare e non riusciva a uscire dalle rampe del proprio box, o pochi tamponamenti dovuti soprattutto a chi non era dotato di gomme invernali, le conseguenze sono state minime.

Traffico molto rallentato sulle tangenziali intorno a Milano – dove al momento continua a nevicare – e stop ai mezzi pesanti in A7 (Milano-Genova), A26 (Voltri-Alessandria-Santhià) e A6 (La Spezia-Parma) con una situazione di particolare criticità sulla Cisa. Il periodo ancora parzialmente festivo, le scuole chiuse e il parziale lockdown ha evitato il peggio.

LEGGI ANCHE > Previsioni Meteo domani martedì 29 dicembre MALTEMPO PIOGGIA E NEVE

Parchi imbiancati

L’immagine dei parchi milanesi completamente imbiancati ha fatto immediatamente il giro dei social. La fitta nevicata interessa tutta la regione, ad eccezione della zona di Lodi dove la neve è caduta mista a pioggia. Temperatura non gelida, il che ha favorito una precipitazione nevosa ancora più fitta e più intensa. Le previsioni parlano di un’attenuazione dei fenomeni nevosi fin dal pomeriggio, per lo meno in pianura.

Situazione molto diversa in montagna e sulle alture: mezzi spazzaneve e spargisale in azione in Valtellina e Valchiavenna. Diversi i passi alpini chiusi o percorribili unicamente con catene montate o gomme invernali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Benzi (@stefano_benzi)

Impostazioni privacy