M5S crisi: Luigi Di Maio non cede e va avanti come un treno - meteoweek
E’ crisi per il Movimento 5 Stelle: affidata alla piattaforma Rousseau la scelta di correre in Emilia-Romagna e Calabria. Una scelta che dichiarerebbe l’incapacità politica dei vertici di prendere una decisione sulle elezioni regionali
Si sarebbe tenuto un vertice ’top secret’ – stando a fonti autorevoli – lunedì sera tra Di Maio, Bonafede e Fraccaro, ma anche il presidente della Camera Roberto Fico e la vicepresidente del Senato, Paola Taverna nel quale sarebbe scaturita poi la via della consultazione online decisa da Di Maio-Grillo-Casaleggio.
leggi anche–> Liliana Segre: pronta a presiedere la commissione contro l’odio
Intanto Luigi Di Maio ha dichiarato che «gli iscritti ci hanno dato un mandato chiaro e fortissimo: dobbiamo partecipare alle elezioni regionali con tutte le nostre forze ed è quello che faremo. Ora c’è una cosa sola da fare: mettersi pancia a terra e dare il massimo per queste due regioni. Correre come un treno, perché noi siamo la terza via, né di destra né di sinistra». A chi gli domanda se rimetterà il mandato agli Stati generali del Movimento, glissa così: «Ci presentiamo alle regionali. Gli Stati generali non sono così urgenti per gli iscritti». Nel frattempo, oggi, Di Maio consulterà i due esponenti del M5s responsabili in Calabria ed Emilia-Romagna, Paolo Parentela e Andrea Bertani.
vedi anche–> Londra | Due italiani condannati per stupro a sette anni di reclusione
Da una parte il Pd, dove si registra il timore che la scelta fatta dai vertici del Movimento possa avere delle ripercussioni significative sull’esito dell’elezione in Emilia e in Calabria, nonché sul governo. Dall’altra il leader del carroccio, Matteo Salvini: «I militanti 5Stelle hanno sfiduciato Di Maio e Grillo, e con loro il governo contronatura col Pd. Le porte della Lega sono aperte».
Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…