Coronavirus%2C+Zingaretti+congratula+il+Servizio+sanitario%3A+%26%238220%3BNo+al+panico%2C+s%C3%AC+alla+responsabilit%C3%A0%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/03/03/coronavirus-zingaretti-congratula-il-servizio-sanitario/amp/
Politica

Coronavirus, Zingaretti congratula il Servizio sanitario: “No al panico, sì alla responsabilità”

L’emergenza coronavirus in Italia ha colpito duramente alcune regioni del Nord, ma la situazione è molto meno allarmante di quel che possa sembrare: a parlarne è Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio.

L’Italia sta gestendo in maniera eccellente l’emergenza da Covid-19, nella quale si è all’improvviso trovata catapultata. Secondo Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, il merito è anche e soprattutto del Servizio Sanitario Nazionale, che con professionalità, diligenza e celerità sta tenendo a bada i casi di contagio.

In occasione di un’iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e a margine di un intervento, il presidente si è dunque espresso con sincero orgoglio della gestione dell’emergenza soprattutto da parte della Regione Lazio.

Sono molto contento dell’eccellente risposta che si sta dando in un momento complesso”, ha esordito Zingaretti, che ha poi proseguito: “il Servizio sanitario nazionale sta affrontando bene anche nella mia regione che ha 6 milioni di abitanti e la Capitale, dove i casi verificati esistono e vengono presi in carico grazie a una equipe straordinaria con centinaia di verifiche monitorate”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus? “Premeditato” | “I vaccini hanno ucciso i militari, non l’uranio”
LEGGI ANCHE: Coronavirus, il video dei francesi contro l’Italia. Meloni: “Disgustoso”

Emergenza Coronavirus, Zingaretti: “Vanno cambiate anche le abitudini personali”

Nicola Zingaretti, sempre marginalmente all’incontro di oggi alla sede del Mit, ha inoltre sottolineato come nella Capitale non ci siano stati ancora dei reali e autoctoni casi di contagio a seguito della diffusione del nuovo Covid-19.

Non c’è nessun cittadino romano in questo momento, su tre milioni e mezzo di abitanti, contagiato dal virus. Ora è il momento dei comportamenti delle persone”, ha spiegato il presidente. Che ha poi proseguito: “Per alcuni giorni, forse alcune settimane vanno cambiate anche le abitudini personali. Evitiamo di darci la mano, di abbracciarci, salutiamoci da lontano, ci vogliamo bene ugualmente e non si offenda nessuno. Questa parte è molto importante”.

“No al panico, sì alla responsabilità”

Data dunque la situazione, complessa indubbiamente, e assolutamente da non prendere sottogamba, rimane però fondamentale seguire alcune regole e adeguarsi alle norme di comportamento suggerite dal Sistema nazionale sanitario. Questo, tuttavia, senza lasciarsi sopraffare da ansia, psicosi o “panico da pandemia“.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: clicca QUI

Ora è il tempo della responsabilità anche individuale“, ha infatti ribadito Zingaretti. Che poi ha concluso: “Tutto il pianeta ha capito che il virus si passa col contatto di persone troppo vicine. È utile quindi che nei comportamenti personali ci sia più responsabilità. No al panico, sì alla responsabilità. Chi è raffreddato se può eviti di uscire, si limitino gli spostamenti, si evitino luoghi affollati pubblici e privati, ci si lavi spessissimo le mani, si aumenti l’igiene dei luoghi pubblici perché il virus lo si sconfigge insieme, con provvedimenti che hanno permesso anche alla nostra regione di contenere al minimo, per ora”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

La Juve torna a sorridere: la Coppa Italia è bianconera

La Juventus ritorna a sollevare al cielo un trofeo dopo anni di digiuni e delusioni.…

  • Sport

Playoff NBA: I Lakers di LeBron si arrendono a Jokic

Si è giocato nella notte il quinto incontro tra i Los Angeles Lakers guidati da…

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…