Coronavirus+e+Turismo%2C+Franceschini%3A+%26%238220%3BSettore+in+ginocchio%2C+lavoriamo+a+tax+credit+vacanze%26%238221%3B
meteoweekcom
/2020/05/05/coronavirus-turismo-franceschini-settore-in-ginocchio/amp/
Politica

Coronavirus e Turismo, Franceschini: “Settore in ginocchio, lavoriamo a tax credit vacanze”

A seguito del disastro economico-sanitario provocato dalla pandemia di coronavirus, il settore del turismo – da sempre eccellenza del nostro Paese – è ormai in ginocchio, spiega Franceschini. Il governo è però al lavoro per un piano di rilancio anche a livello europeo.

Il settore è in ginocchio, non sto a dirlo a voi che ve ne occupate in Parlamento. Io l’ho detto dall’inizio trovando condivisione da parte di tutti i miei colleghi di Governo: tutti i settori sono colpiti dall’emergenza Covid-19 ma, se alcuni settori avranno tempi di ripresa più veloci, il turismo resterà colpito per un tempo più lungo. Nel dramma generale della crisi gli va riconosciuta una sua straordinarietà. Per questo serve un intervento straordinario“.

Queste le parole del ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini, che si è pronunciato durante una video audizione presso la Commissione Industria, commercio e turismo del Senato. Nel suo intervento sono state tratteggiate delle linee programmatiche che verranno messe in atto per affrontare quello che non è stato dichiarato come stato di crisi, poiché “si va ben oltre l’emergenza”.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Brugnaro: “consiglio ai miei cittadini di usare i mezzi pubblici”
LEGGI ANCHE: Ema sospende vendita di tutti farmaci a base di ranitidina, presenza cancerogeni

Franceschini, tax credit vacanze per risollevare il turismo

Per Franceschini il settore turistico rimane senza dubbio quello più colpito dall’emergenza coronavirus, un settore la cui sofferenza va ben oltre lo stato di crisi. Per tale ragione, il ministro ha in mente di lanciare un pacchetto di misure adeguate e praticabili atte a risollevare la situazione. Si parla dunque di un nuovo tax credit vacanze, una maxi campagna promozionale per rilanciare l’Italia come meta turistica, e un protocollo europeo per incentivare e regolamentare lo spostamento dei turisti in zona Ue.

“Stiamo lavorando sull’individuazione di un tax credit vacanze rivolto a tutte le famiglie che stanno sotto una soglia di reddito medio-basso, prendendo come parametro il reddito Isee: una somma che potrà essere spesa entro il 2020 in tutte le strutture ricettive”, ha infatti dichiarato in audizione al Senato. Un bonus vacanze, dunque, che “sarà uno degli interventi più importanti, se non il più importante, del prossimo decreto”.

Il tax credit sarà poi accompagnato da una campagna di promozione, che “possiamo chiamare Vacanze in Italia o Viaggio in Italia“. Si tratterà di una maxi campagna promozionale, che vedrà la collaborazione dell’Enit e delle varie Regioni, che punterà soprattutto ai mercati esteri di prossimità e ai bacini di traffico da sempre fonte redditizia per il nostro Paese.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

Per amplificare l’efficacia di questa iniziativa, poi, verrà steso un protocollo comune con i ministri degli altri Paesi membri per incentivare e facilitare (in sicurezza) lo spostamento dei turisti europei all’interno della zona euro. “Vogliamo anche cercare da un lato di bloccare la tentazione di accordi bilaterali tra singoli Paesi, dall’altro condividere un piano di di sicurezza identico tra i vari paesi Ue”, ha infatti sottolineato il ministro.

Questi, dunque, i tre punti fondamentali della linea programmatica che Franceschini ha in mente di adottare per far rialzare il settore turistico ormai in ginocchio. Punti che sono da combinarsi, ovviamente, a tutti gli altri provvedimenti finanziari che verranno adottati per risollevare anche l’economia delle singole imprese impegnate nel settore, come alberghi e agenzie di viaggio.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…