Il confronto tra Italia e Germania in tema di governabilità è impietoso: dal 1989 ad oggi in Germania 3 premier, in Italia 13.
Helmut Kohl dal 1989 al 1998. Gerhard Schroder dal 1998 al 2005. Angela Merkel dal 2005 ad oggi. Il primo e la terza a capo di governi di centrodestra, il secondo di centrosinistra. Questi i capi di governo che si sono succeduti in Germania negli ultimi trent’anni. Nello stesso arco temporale, in Italia, abbiamo avuto tredici premier, per un totale di sedici governi. Ed è da questo confronto che si spiega – anche – la differenza di performance tra il nostro paese e la “locomotiva tedesca”.
Leggi anche: Crisi di governo, prospettive indefinibili: ecco ciò che è successo fino ad ora
Il tema della governabilità è strettamente collegato alle polemiche di questi giorni, se ci si pensa bene. La prospettiva di gestire 209 miliardi di euro sarebbe ancora più allettante se a guidare il paese fosse un governo con una lunga prospettiva. Perchè la Germania è così economicamente forte? Anche perchè è stabile. Governi di lungo respiro, in grado di decidere, di verificare le decisioni, di correggerle e di ottenere i risultati. In modo chiaro, lineare, comprensibile anche e sopratutto agli elettori.
Sono certamente tanti i motivi che determinano le differenze tra il nostro paese e la Germania: ma una riflessione va fatta. Non c’è dubbio che la governabilità sia un fattore importante tra quelli che determinano lo stato di salute economico e sociale di un paese. La politica italiana, fortemente divisiva, aveva cercato di superare la frammentazione politica all’inizio degli anni ’90: Tangentopoli aveva favorito un tentativo maggioritario e bipolare che aveva portato alle dinamiche politiche che hanno caratterizzato il ventennio Berlusconiano: due poli, uno conservatore e l’altro progressista, al cui interno agivano coalizioni che accoglievano i diversi partiti, che all’interno della coalizione stessa trovavano una sintesi politica. Più stabile a centrodestra, con Berlusconi a fare da collettore e terminale delle tensioni e dei malumori, più instabile a centrosinistra, con frequenti rimpasti e cambi di governo.
Leggi anche: Mario Monti: «Conviene a tutti i partiti appoggiare Draghi»
Per capire: la legislatura che ha unito la caratteristica della maggior durata e della maggiore stabilità è stata la XIV°, che ha visto susseguirsi due governi molto simili: il “Berlusconi II” ed il “Berlusconi III”. Per il resto dai tre governi in su, oppure legislature interrotte prima della scadenza naturale. La situazione di ingovernabilità si è acuita con l’arrivo, sulla scena politica italiana, del Movimento 5 Stelle: una sorta di “terzo polo” che si è andato ad aggiungere ai consueti schieramenti di centrodestra e centrosinistra rendendo ancora più difficile la costruzione di alleanze e governi stabili. La situazione che stiamo vivendo è esplicativa in questo senso. Con una caratterizzazione politica simile è oggettivamente complicato immaginare riforme o previsioni di lungo respiro. Ne è dimostrazione la situazione estrema che si è creata in questa legislatura: uno stesso premier ma due governi opposti ed antitetici, con il secondo che avrebbe dovuto intervenire ed annullare alcuni provvedimenti adottati dal primo. Poi è arrivato il Covid che ha sconvolto agende e programmi, mettendo al centro la gestione della pandemia. E, da quando è stato deliberato, del Recovery Fund: se è vero che Mario Draghi può essere l’uomo giusto – per esperienza e background – in un momento storico del genere, bisogna però fare i conti con la composizione parlamentare frammentata che difficilmente garantisce una maggioranza coesa e quindi duratura. Una impresa difficile, per Draghi. Che mai come oggi, forse, invidia la stabilità e la governabilità della Germania.
Dare vita a un progetto importante comporta sempre un momento in cui le idee concrete…
Le ondate di calore che stanno attraversando l'Italia in queste settimane non sono solo un…
Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…