Bollettino coronavirus 17 maggio: 3.455 contagi, 140 decessi

Il bollettino del ministero della Salute di oggi, 17 maggio, con i dati riguardanti l’epidemia di Covid-19 in Italia. Gli aggiornamenti dalle Regioni.

Bollettino coronavirus 17 maggio: 3.455 contagi, 140 decessi – www.meteoweek.com – Credit: Istituto Superiore di Sanità (Iss)

Continuano a scendere i contagi da coronavirus in Italia. Lo dicono i dati forniti dal ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto superiore di sanità (Iss), consultabili sul sito della Protezione civile. Oggi, lunedì 17 maggio, sono stati registrati 3.455 nuovi casi nel Paese. Numero nettamente inferiore a quello di ieri, domenica 16 maggio, quando erano stati rilevati quasi 6 mila positivi al Covid. Ma il calo è dovuto anche al minor numero di tamponi effettuati. Nella giornata di oggi sono stati fatti “solo” 118.924 test, a fronte degli oltre 200 mila di ieri e dei circa 300 mila dei giorni precedenti. L’indice di positività è arrivato al 2,9 per cento.

I morti e i pazienti ricoverati

Si alza, al contrario, il numero dei decessi: oggi 140, rispetto ai 93 morti di ieri e ai 136 del giorno ancora prima. Il totale delle vittime del Covid dall’inizio della pandemia è così salito a 124.296. Nel frattempo scendono anche i ricoveri in terapia intensiva. Qui attualmente sono ricoverate 1.754 persone con 69 nuovi ingressi: un -25 nel saldo con le uscite. I posti letto occupati nei ricoveri ordinari sono invece 12.024, anche qui il saldo tra uscite e nuovi ingresso segna un passo in avanti nella lotta contro il virus: -110.

LEGGI ANCHE: Giachetti (Italia Viva) a Meteoweek: “E’ tempo di rimettere in moto il Paese” [VIDEO]

I guariti e gli attualmente positivi

Di pari passo al numero delle vittime, tuttavia, cresce anche quello dei guariti dal coronavirus. I secondi – fortunatamente – sono molti di più dei primi. Sono infatti quasi quattro milioni – 3.715.389 nello specifico – i guariti. L’aumento registrato nelle ultime 24 ore è di 9.305 pazienti che si sono negativizzati. Le persone attualmente positive in Italia sono 322.891, con un decremento di 5.991 unità rispetto al giorno precedente.

LEGGI ANCHE: Salvini sostiene l’ipotesi Draghi al Quirinale. Fretta di congedarlo?

La situazione del coronavirus nelle Regioni

Altro elemento positivo è l’analisi delle Regioni: tutti i territori italiani hanno ormai meno di mille casi. In Lombardia sono stati rilevati 675 nuovi contagi, mentre ieri erano quasi 800. In Campania 550, mentre ieri erano quasi mille. E nel Lazio 388, mentre ieri erano sopra ai 500. Gli aggiornamenti da parte delle Regioni fanno ben sperare, tanto che diversi territori ambiscono a entrare in zona bianca nelle prossime settimane.

Camilla Palladino

Recent Posts

Corrente elettrica: come scegliere l’offerta più vantaggiosa

Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…

4 settimane ago

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

7 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

8 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

9 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

9 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

9 mesi ago