Usa-Russia, oggi incontro tra Blinken e Lavrov: i temi da discutere

Antony Blinken, segretario di Stato degli Usa, incontrerà quest’oggi il ministro degli Esteri della Russia, Sergei Lavrov. La riunione a margine del vertice ministeriale del Consiglio Artico in Islanda ed è la prima tra i capi delle diplomazie di Washington e Mosca. I temi riguardano le reciproche relazioni e l’agenda internazionale.

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken – meteoweek.com

Il primo incontro faccia a faccia tra Antony Blinken, segretario di Stato degli Usa, e Sergei Lavrov, ministro degli Esteri della Russia, è in programma quest’oggi. I due capi delle diplomazie si riuniranno a margine del vertice ministeriale del Consiglio Artico in Islanda. Ad annunciarlo è stato il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price. “L’incontro bilaterale avrà luogo dopo l’evento conclusivo finale del Consiglio Artico e sarà un’opportunità per verificare se possiamo raggiungere con Mosca un rapporto più stabile e prevedibile“, ha spiegato”.

LEGGI ANCHE -> Tensioni Salvini – Letta: cosa ha in mente il leader della Lega?

Sergey Lavrov, ministro degli Esteri della Russia – meteoweek.com

LEGGI ANCHE -> Veneto, Zaia: “Coprifuoco non ha senso. Turisti da tutelare, giusto fargli seconde dosi”

I temi chiave dell’incontro, dunque, saranno le reciproche relazioni tra Usa e Russia. Inoltre, verranno trattati ulteriori argomenti relativi alla fitta agenda internazionale. Al vaglio ci sarà anche la possibilità di organizzare un incontro tra Joe Biden e Vladimir Putin. Qualche giorno fa la proposta era arrivata dal presidente americano, ma una data non è stata ancora definita. Stando ad alcune indiscrezioni il vertice si potrebbe tenere in Svizzera, probabilmente a Ginevra, il prossimo 15 giugno. Un appuntamento che rispetterebbe il tour europeo del numero uno degli Stati Uniti e che risulterebbe conveniente anche per il presidente russo. “Non abbiamo più illusioni sulle relazioni con gli statunitensi e naturalmente non si può parlare ora di un reset 2.0“. Lo ha, tuttavia, sottolineato il vice ministro degli esteri russo Sergey Ryabkov.

Chiara Ferrara

Recent Posts

Caldo record: quando il termometro incide anche sui fatturati

Le ondate di calore che stanno attraversando l'Italia in queste settimane non sono solo un…

2 mesi ago

Corrente elettrica: come scegliere l’offerta più vantaggiosa

Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…

1 anno ago

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

2 anni ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

2 anni ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

2 anni ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

2 anni ago