Usa-Russia, oggi incontro tra Blinken e Lavrov: i temi da discutere

Antony Blinken, segretario di Stato degli Usa, incontrerà quest’oggi il ministro degli Esteri della Russia, Sergei Lavrov. La riunione a margine del vertice ministeriale del Consiglio Artico in Islanda ed è la prima tra i capi delle diplomazie di Washington e Mosca. I temi riguardano le reciproche relazioni e l’agenda internazionale.

blinken usa russia
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken – meteoweek.com

Il primo incontro faccia a faccia tra Antony Blinken, segretario di Stato degli Usa, e Sergei Lavrov, ministro degli Esteri della Russia, è in programma quest’oggi. I due capi delle diplomazie si riuniranno a margine del vertice ministeriale del Consiglio Artico in Islanda. Ad annunciarlo è stato il portavoce del dipartimento di Stato americano, Ned Price. “L’incontro bilaterale avrà luogo dopo l’evento conclusivo finale del Consiglio Artico e sarà un’opportunità per verificare se possiamo raggiungere con Mosca un rapporto più stabile e prevedibile“, ha spiegato”.

LEGGI ANCHE -> Tensioni Salvini – Letta: cosa ha in mente il leader della Lega?

lavrov usa russia
Sergey Lavrov, ministro degli Esteri della Russia – meteoweek.com

LEGGI ANCHE -> Veneto, Zaia: “Coprifuoco non ha senso. Turisti da tutelare, giusto fargli seconde dosi”

I temi chiave dell’incontro, dunque, saranno le reciproche relazioni tra Usa Russia. Inoltre, verranno trattati ulteriori argomenti relativi alla fitta agenda internazionale. Al vaglio ci sarà anche la possibilità di organizzare un incontro tra Joe Biden e Vladimir Putin. Qualche giorno fa la proposta era arrivata dal presidente americano, ma una data non è stata ancora definita. Stando ad alcune indiscrezioni il vertice si potrebbe tenere in Svizzera, probabilmente a Ginevra, il prossimo 15 giugno. Un appuntamento che rispetterebbe il tour europeo del numero uno degli Stati Uniti e che risulterebbe conveniente anche per il presidente russo. “Non abbiamo più illusioni sulle relazioni con gli statunitensi e naturalmente non si può parlare ora di un reset 2.0“. Lo ha, tuttavia, sottolineato il vice ministro degli esteri russo Sergey Ryabkov.

Impostazioni privacy