Scontri+in+presidio+lavoratori+logistica%2C+un+uomo+ferito+grave.+Sindacati%3A%C2%ABAssaliti+con+bastoni+e+taser%C2%BB
meteoweekcom
/2021/06/11/scontri-presidio-lavoratori-logistica-ferito-grave-cpe/amp/
Cronaca

Scontri in presidio lavoratori logistica, un uomo ferito grave. Sindacati:«Assaliti con bastoni e taser»

Nella notte si sono verificati degli scontri a Tavazzano (Lodi) dove i lavoratori della FedEx Tnt licenziati stavano facendo una manifestazione. 9 persone soccorse, un ferito grave

Tavazzano scontri-Meteoweek.com

Questa notte a Tavazzano con Villavesco (Lodi) si sono verificati degli scontri molto violenti tra alcuni manifestanti Si Cobas e altri manifestanti, nei pressi dell’azienda Zampieri. Secondo fonti sindacali, alcuni ex lavoratori della FedEx Tnt, licenziati, giunti a Tavazzano, «hanno trovato persone che si ritiene possano anche essere guardie private, che li hanno assaliti anche con bastoni e taser».

Sullo sfondo di questi scontri c’è la chiusura del sito FedEx Tnt a Piacenza, che vede moltissimi dipendenti rimasti senza lavoro e che chiedono una ricollocazione a Piacenza.

Leggi anche:—>Cina, focolai di Covid tra lavoratori portuali: ingorgo di container

Il Si Cobas nazionale ha postato sui suoi canali la foto di un uomo riverso sull’asfalto, con il sangue che gli fuoriesce dal naso: «Il presidio dei lavoratori Fedex di Piacenza è stato aggredito a colpi di bastoni, frammenti di bancali, sassi e bottiglie da una cinquantina di bodyguard assoldati dai padroni», scrive l’ente sindacale.

Secondo la ricostruzione dei sindacati, il presidio di circa 40 lavoratori di Si Cobas  avrebbe subìto un attacco da una “squadraccia” «mimetizzatasi tra i lavoratori e col sostegno di qualche crumiro».

«Il risultato è un lavoratore di Piacenza con la testa fracassata, e attualmente ricoverato in fin di vita. Lo abbiamo promesso tre mesi fa e stiamo mantenendo l’impegno: Fedex e Zampieri non avranno tregua finché non sarà restituito il posto di lavoro ai facchini di Piacenza. Per questo il 18 giugno invitiamo tutti i lavoratori ad aderire allo sciopero nazionale del Trasporto merci e Logistica, e invitiamo tutti i proletari, i solidali e i movimenti che intendono opporsi alla brutalità di padroni e mazzieri a manifestare sabato 19 giugno a Roma. Il SI Cobas si stringe al fianco del lavoratore colpito, augurandosi che tutto vada per il meglio, e chiama tutti i propri aderenti alla mobilitazione per far si che questa infame aggressione non resti impunita», scrive ancora l’organizzazione.

Leggi anche:—>Pensionato spara alla moglie e al cane, poi si toglie la vita

«Sono cose che a Tavazzano non voglio assolutamente vedere. Ben venga una nuova attività in un’area già a vocazione logistica, ma se questo è lo scotto da pagare non mi va, spero venga data una pronta risposta perché non si possono avere continui problemi. Devo tutelare i miei cittadini», ha commentato il sindaco del paese, Francesco Morosini.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…