Canada: caldo sahariano, temperature oltre i 46 gradi. Centinaia di vittime

In Canada continua l’ondata di caldo sahariano. Le temperature arrivano a sfiorare i 50 gradi. Un caldo anomalo con temperature record, che sta provocando centinaia di morti.

L’ondata di caldo sahariano ha investito la British Columbia. La provincia nel Sud Ovest del Canada confina con lo Stato di Washington degli Stati Uniti. Il bilancio delle vittime causate dall’ondata di caldo è di oltre un centinaio.
Le autorità locali hanno segnalato da venerdì scorso almeno 486 “morti improvvise” legate al caldo. 134 solo nell’area di Vancouver, dove sono stati addirittura chiusi i centri vaccinali. E nello Stato di Washington i decessi legati al caldo sono almeno 16. Le temperature nell’area hanno sfiorato i 50 gradi centigradi, un record storico, e i meteorologi temono possano aumentare ancora.

LEGGI ANCHE: Canada: continua l’orrore dei resti umani nei pressi delle ex scuole residenziali

Il primo ministro canadese, Justin Trudeau, ha avvertito che le “temperature senza precedenti” hanno “portato il rischio di incendi a livelli pericolosamente elevati“. In Usa è allarme siccità lungo tutta la costa del Pacifico, fino alla California. A Seattle è stato registrato un picco di 42 gradi, a Portland un massimo di 46 gradi, le temperature più torride mai segnalate dall’inizio delle rilevazioni, negli anni ’40.

Caldo sahariano tra Canada e Usa, sulla costa occidentale del Nord-America

LEGGI ANCHE: Crollo palazzina a Miami, tra le vittime accertate due bambini di 4 e 10 anni

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden in una videoconferenza con i governatori degli Stati dell’Ovest, ha avvertito che “la minaccia di roghi quest’anno è grave come non mai“. Potrebbero verificarsi incendi ancora più gravi di quelli, già senza precedenti, dello scorso anno, quando andarono in fumo 4 milioni di ettari. Il caldo anomalo è dovuto a una “cupola di calore” costituita da un’area di alta pressione che ha intrappolato l’aria calda in un’area che arriva fino ai territori artici.

Gabriella De Rosa

Recent Posts

Corrente elettrica: come scegliere l’offerta più vantaggiosa

Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…

4 ore ago

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

6 mesi ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

7 mesi ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

8 mesi ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

8 mesi ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

8 mesi ago