Canada: continua l’orrore dei resti umani nei pressi delle ex scuole residenziali

In Canada sono stati trovati resti umani nei pressi di un’altra ex scuola residenziale. Fino al secolo scorso i bambini indigeni venivano costretti a frequentare queste scuole. L’obiettivo era la conversione alla religione cristiana e l’assimilazione alla società costringendoli a rinunciare alla propria cultura. Molti di quei bambini maltrattati non sono più usciti vivi. 

canada resti umani

Continua l’orrore in Canada dei ritrovamenti dei resti umani sepolti intorno alle scuole residenziali. La chiesa cattolica gestiva queste scuole, mentre lo stato le finanziava. Per decenni bambini indigeni sono stati costretti a frequentare. La Lower Kootenay Band, comunità delle First Nations nel Canada occidentale, ha annunciato che la ricerca con il radar ha individuato i resti di 182 persone nei pressi della St Eugene’s Mission residential school, vicino alla cittadina di Cranbrook, in British Columbia.

LEGGI ANCHE: Bill Cosby libero, annullata la condanna per violenza sessuale dalla Corte Suprema

Crediamo che queste 182 anime fossero membri della Bands della Ktunaxa Nation e di altre comunità confinanti delle First Nation“, continua la dichiarazione che arriva dopo che la scorsa settimana la he Cowessess First Nation di Saskatchewan ha reso noto che sono state scoperte 751 sepolture. Ed il mese scorso ne sono state ritrovate 215 intorno ad un altro edificio che ospitava una di queste scuole.

Ritrovati altri 182 resti umani presso una scuola residenziale in Canada

LEGGI ANCHE: Crollo palazzina a Miami, tra le vittime accertate due bambini di 4 e 10 anni

Tra la fine del 19esimo secolo e gli anni novanta del secolo scorso, oltre 150mila bambini indigeni frequentavano questi istituti in modo forzato. Come ha stabilito la commissione per la verità e la riconciliazione, istituita dal governo canadese quando nel 2008 si è scusato per la prima volta per questa campagna, l’obiettivo era quello di assimilarli alla cultura dominante. Veniva vietato loro di parlare la loro lingua e seguire le proprie tradizioni, forzando anche la conversione cristiana. In questi collegi i bambini hanno subito maltrattamenti, terribili abusi fisici e sessuali, e migliaia di ragazzi vi hanno trovato la morte.

Impostazioni privacy