L’opera è stata instillata a Torino nel 2006 in ricordo delle vittime dell’attentato a Nassiriya in cui persero la vita 19 italiani. Sull’accaduto indagano le Forze dell’Ordine.
Nella notte tra il 21 e il 22 agosto, vandali la cui identità è ancora sconosciuta hanno danneggiato il Monumento dedicato ai caduti di Nassiriya in Piazza IV Novembre, a Torino.
Il monumento è stato creato da Osvaldo Moi, scultore e maresciallo dell’Esercito Italiano. L’opera raffigurava 19 figure stilizzate per ricordare in ricordo delle vittime del tragico attentato avvenuto il 12 novembre del 2003 che distrusse la base degli italiani a Nassiriya. Sull’accaduto indagano le Forze dell’Ordine: tra le ipotesi anche un furto non andato a buon fine.
LEGGI ANCHE: Ricoverata neonata per Covid dopo vacanza: genitori non sono vaccinati
Immediate le reazioni del mondo politico. La Sindaca di Torino, Chiara Appendino, commenta così l’accaduto: «Stanotte è stato danneggiato il monumento ai caduti di Nassiriya instillato a Torino nel 2006. Le Forze dell’Ordine stanno indagando e gli uffici del Comune sono attivi per verificare la possibilità di ripristino. Il pensiero mio e della Città torna alle famiglie delle vittime». Sulla vicende è intervenuta anche Giorgia Meloni che, sul suo profilo Twitter scrive: «È uno schiaffo ai nostri soldati che si sono sacrificati per difendere libertà e democrazia. Si faccia il possibile per ripristinarlo e per individuare responsabilità. Difendiamo i nostri simboli da chi usa metodi talebani».
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…