Numeri positivi su base annua per i negozi. Battuta d’arresto invece a luglio per le piccole attività commerciali
E’ tempo di bilanci parziali sull’annata che volge verso la fine con lo sguardo all’ultimo trimestre dell’anno. Per il commercio è il momento di capire come il settore ha reagito alla ripresa con le riaperture. Il ritorno ad una parziale normalità ha dato i suoi frutti osservando i dati su tutto l’anno. “Su base annua i numeri sono estremamente positivi – ricorda il presidente del Codacons Carlo Rienzi – con un incremento del +6,7% in valore e del +8,8% in volume. Occorre però evidenziare che sul dato tendenziale pesano i saldi estivi di luglio, la cui partenza lo scorso anno venne posticipata ad agosto, con gli sconti di fine stagione che hanno dato forte impulso alle vendite”.
Tuttavia, a luglio si è registrata una brusca frenata delle vendite al dettaglio, come rammenta lo stesso Codacons: “A luglio il dato sulle vendite registra una evidente battuta d’arresto su base mensile, con una riduzione rispetto a giugno del -0,4% in valore e -0,7% in volume”, afferma Carlo Rienzi.
Leggi anche > Indagine Coldiretti, frutta e verdura come prima voce nella spesa delle famiglie
Poi prosegue spiegando: “Non è un caso che il comparto che a luglio registra le crescite annue maggiori è proprio quello dell’abbigliamento (+15,4%) seguito dal settore delle calzature (+12%)”. “Riteniamo molto positiva la ripresa degli acquisti nei piccoli negozi (+8,2% su base annua), ossia quegli esercizi che più di tutti sono stati colpiti dall’emergenza Covid, ma crediamo che i numeri sulle vendite non siano ancora sufficienti a superare la forte crisi che ha colpito il commercio dallo scoppio della pandemia in poi“, conclude il presidente Codacons.
Leggi anche > Covid, Fipe: “Settore della ristorazione in rialzo, ma niente ripresa fino al 2023”
Non è ancora il momento per tirare un sospiro forte guardando alla crisi subita dal settore. C’è ancora tanto da recuperare stando alle parole del presidente Rienzi.
Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…