Crisi+Ucrina%3A+contatti+tesi+tra+Biden+e+Putin%2C+il+commento+russo+sorprende
meteoweekcom
/2021/12/31/bide-putin-colloquio-crisi-ucraina-cpe/amp/
Estero

Crisi Ucrina: contatti tesi tra Biden e Putin, il commento russo sorprende

Colloquio telefonico tra i due leader sulla questione Ucraina: minacce americane, la risposta della Russia è sorprendente.

Biden e Putin

Un colloquio telefonico durato circa cinquanta minuti fa ripartire il dialogo tra Stati Uniti e Russia sull’Ucraina. La telefonata, confermata da entrambe le parti, secondo quanto dichiarato dal Cremlino, ha avuto “un peso politico”. Anche se i due comunicati raccontano due storie un pò diverse tra loro. Più aggressivo il commentoi americano, più – curiosamente – disteso e soddisfatto quello russo.

LEGGI ANCHE: Banca Santander, 130 milioni di sterline versati per errore nel conto di 75mila persone

Nel corso del colloquio telefonico il presidente americano Biden ha sollecitato la Russia a “de- escalare le tensioni con l’Ucraina”. Secondo quanto riportato da un comunicato della Casa Bianca, “Biden ha chiarito che gli Stati Uniti e i loro alleati e partner risponderanno in modo deciso nel caso in cui la Russia invaderà l’Ucraina ulteriormente”. “Il Presidente Biden ha anche espresso il sostegno per la diplomazia, a partire dall’inizio del prossimo anno, con il Dialogo strategico per la stabilità bilaterale, alla Nato attraverso il Consiglio Nato Russia, e all’Osce” ha aggiunto l’ufficio stampa presidenziale, per poi concludere così: “Il Presidente Biden ha ribadito che il progresso sostanziale in questi tre formati può essere registrato solo nel quadro di una de escalation piuttosto che durante una escalation”.

Truppe russe in azione

Di tono decisamente diverso il comunicato russo, che ha posto immediatamente in evidenza come la conversazione telefonica tra i due leader non sia stata solo formale, ma abbia avuto “un peso realmente politico”. Che è il motivo per cui i russi hanno espresso soddisfazione: una svolta politica che porterà alla creazione, a gennaio, dei tre canali di contatto diplomatico citati anche dal comunicato americano: a Ginevra, con gli Stati Uniti, a Bruxelles, con il Consiglio Nato Russia, e a Vienna, con l’Osce.

LEGGI ANCHE: Flurona, in Israele il primo caso di paziente con Covid e influenza insieme

“Il punto principale che è emerso, da parte americana, durante questa conversazione è stato che il presidente Biden ha affermato chiaramente che gli Stati Uniti non intendono schierare armi offensive in Ucraina, ha affermato il consigliere per la politica estera del Cremlino, Yuri Ushakov, citato dall’agenzia Tass. Una lettura che si allontana un pò dalla minaccia di intervento espressa da Biden. Ma una sorta di minaccia arriva anche dalle parole del diplomatico russo: “Se l’Occidente decidesse comunque di introdurre sanzioni senza precedenti si potrebbe arrivare a una rottura completa delle relazioni tra i nostri Paesi. E gravi danni saranno inflitti alle relazioni della Russia con l’Occidente in generale”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…