Bruciati tutti i candidati finora possibili, rimane solo la difficile opzione Casini. I leader sperano nella disponibilità di Mattarella
Si va verso un nulla di fatto anche in questa giornata di votazione per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. Dopo avere bruciato tutti i nomi presentati dal centrodestra, i partiti non riescono a trovare una quadra nemmeno all’interno delle stesse coalizione con Matteo Salvini e Giorgia Meloni che ieri non sono riusciti a tenere insieme i propri delegati nel votare Elisabetta Alberti Casellati, mentre Enrico Letta non si fida di Giuseppe Conte, ammaliato dallo stesso Salvini nel trovare una intesa tra Lega e M5S che lo riporti a Palazzo Chigi.
Fuori dai giochi pare anche Elisabetta Belloni. La capa del Dis ha ricevuto l’altolà di Italia Viva e Forza Italia che, in accordo con le altre forze centriste, si sono dichiarati indisponibili. Insieme fanno oltre 180 delegati senza i quali è impossibile trovare un accordo.
Proprio questa mattina, prima della chiamata delle 9:30, c’è stato un tentativo di incontro tra i leader della maggioranza per risolvere la situazione: convocati i segretari di Pd, Lega, Italia Viva e LeU, ma il capo politico del Movimento 5 Stelle non si è presentato scatenando le ire di Matteo Renzi. “Conte non è venuto” ha detto ai giornalisti al suo arrivo in Transatlantico. Fonti M5s fanno sapere che “il presidente Conte e gli altri leader hanno convenuto di aggiornare più tardi in mattinata il vertice di maggioranza“.
Troppi candidati fuori dai giochi prima ancora di entrare a votare in Aula, ma spera ancora Pier Ferdinando Casini che potrebbe mettere d’accordo i due schieramenti di centrodestra e centrosinistra ma non piace al M5S e il rischio di franchi tiratori è alto. “Non ce lo vedo Salvini a votare Casini” fa sapere una fonte anonima ma bene informata dell’esecutivo.
LEGGI ANCHE: Quirinale, Salvini: “Lavoro per una presidente donna”
Si apre dunque la strada all’ipotesi che tutti vorrebbero, tranne il diretto interessato: la riconferma al Quirinale di Sergio Mattarella. L’attuale Capo dello Stato si è sempre detto indisponibile a un bis, ma fonti di maggioranza fanno sapere che potrebbe essere eletto addirittura entro oggi. “Si può chiudere su Mattarella già stasera” fanno sapere i bene informati. Una soluzione che somiglia molto a quella del 2013 che vide la rielezione di Giorgio Napolitano. “A questo punto, non c’è che il Mattarella bis” afferma ancora la fonte.
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…
Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…
Anticipazioni sulle prossime puntate della soap di Rai Uno Il Paradiso delle Signore 9: crisi…