Sospendere+la+produzione+di+carne+potrebbe+salvare+il+pianeta%3A+la+ricerca
/2022/02/02/sospendere-produzione-carne-pianeta-cpe/amp/

Sospendere la produzione di carne potrebbe salvare il pianeta: la ricerca

Uno studio di un team di esperti di Berkeley e Standford ha valutato che impatto potrebbe avere sul clima il non produrre carne 

allevamento-meteoweek.com

Sospendere la produzione di carne, con tanto di chiusura degli allevamenti, potrebbe alterare la direzione del riscaldamento globale e quindi salvare il nostro pianeta. È l’esito di uno studio riportato dalla rivista Plos Climate, studio presentato dai ricercatori dell’Università di Berkeley e Stanford, valutando l’impatto sul clima associato allo stop della produzione di carne.

I ricercatori, hanno usato un modello climatico mescolato a una serie di simulazioni per testare le conseguenze dell’eliminazione delle emissioni collegate agli allevamenti. Dagli esiti dello studio, emerge che sospendere la produzione di carne condurrebbe alla trasformazione di 800 miliardi di tonnellate di anidride carbonica in foreste, prati, boschi e biomassa.

«Il nostro lavoro», spiega Brown, Ceo di Impossible Foods Inc., «mostra che la fine degli allevamenti potrebbe ridurre significativamente i livelli di tre principali gas serra: anidride carbonica, metano e protossido di azoto. La nostra tesi è che la sospensione delle attività di allevamento dovrebbe costituire una priorità per i prossimi anni».

Leggi anche:—>Bimbo investito e ucciso da moto: al conducente avevano revocato patente nel 2017

La fine della ricerca indica che eliminando in modo graduale allevamenti di produzione di carne in 15 anni, porterebbe alla riduzione di più del 30% delle emissioni di metano in tutto il mondo.

Leggi anche:—>Gigi Bici, altro sopralluogo nell’abitazione di Pasetti: il mistero sul ruolo dell’amico

«I prodotti animali sono fondamentali per l’alimentazione tanto che forniscono circa il 18 per cento del fabbisogno energetico, il 40 e il 45 per cento di proteine e lipidi. Attualmente ci sono 400 milioni di persone con diete a base interamente vegetale. Ci sono prove convincenti che l’agricoltura animale può essere sostituita in toto da soluzioni alternative che sono caratterizzate da proprietà nutritive e sensoriali paragonabili alla carne», conclude Eisen.

Anna Di Donato

Recent Posts

Corrente elettrica: come scegliere l’offerta più vantaggiosa

Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…

11 mesi ago

Noleggio vs leasing se sei un privato: quale conviene?

Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…

1 anno ago

Investire nel mattone a Palermo: compravendita e locazione di immobili

Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…

1 anno ago

Calciomercato: il Torino vuole alzare l’asticella a gennaio

Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…

2 anni ago

La Serie A torna a far gola: due attaccanti vogliono tornare

Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…

2 anni ago

Luce e gas, la classifica di Altroconsumo: quali aziende garantiscono il miglior servizio

Quali sono le aziende che garantiscono il miglior servizio per la luce e il gas…

2 anni ago