Carcere%2C+detenuto+ruba+chiavi+al+poliziotto+con+un+punteruolo.+Il+sindacato+denuncia%3A+%E2%80%9CCarceri+in+mano+ai+delinquenti%E2%80%9D
meteoweekcom
/2022/06/13/carcere-detenuto-ruba-chiavi-al-poliziotto-con-un-punteruolo-cpe/amp/
Cronaca

Carcere, detenuto ruba chiavi al poliziotto con un punteruolo. Il sindacato denuncia: “Carceri in mano ai delinquenti”

Un altro episodio di violenza in carcere, dove un detenuto armato di punteruolo ha sorpreso e minacciato un agente.

Il sindacato della polizia penitenziaria denuncia le condizioni sempre più insicure nella carceri, invase da una folla di detenuti con problematiche psichiatriche.

Sempre più insicure le carceri italiane, denuncia il sindacato della polizia penitenziaria (immagine di repertorio) – Meteoweek

Grave episodio ieri pomeriggio nel carcere di Rebibbia, dove un detenuto ha colto di sorpresa un poliziotto prendendolo alle spalle. E successivamente, dopo avergli puntato contro un punteruolo artigianale, gli ha preso le chiavi delle sezioni. A denunciare il fatto è il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria Sappe.

L’intervento dei colleghi della polizia penitenziaria, prontamente allarmati, ha evitato il peggio. Malgrado l’alta tensione, i poliziotti sono riusciti a farsi consegnare dal detenuto chiavi e punteruolo.  “I poliziotti in servizio nel carcere CCNC di Roma Rebibbia sono stati bravissimi a contenere le violente intemperanze dell’uomo, ma la situazione è insostenibile”. La denuncia arriva dal segretario nazionale per il Lazio del Sappe Maurizio Somma.

Anche Donato Capece, segretario generale del Sappe fa arrivare la sua solidarietà a poliziotti di Rebibbia. Che torna a denunciare “la consistente presenza di detenuti con problemi psichiatrici, come il soggetto protagonista del grave evento di cui si è reso responsabile a Rebibbia Nuovo Complesso”. Una presenza che da tempo è fonte, spiega, “di gravi criticità per quanto attiene l’ordine e la sicurezza delle carceri laziali e del Paese”. I poliziotti sono stremati “dai logoranti ritmi di lavoro a causa delle violente e continue aggressioni”.

Dura denuncia del Sappe

Una situazione, quella dei detenuti affetti da problemi psichiatrici, ben nota alle attività competenti. Che però non hanno ancora trovato una soluzione a un problema ormai diventato un’emergenza quotidiana nelle carceri italiana. “Così non si può andare più avanti: è uno stillicidio continuo e quotidiano” incalza Capece. Anche la gestione dei detenuti con problemi psichiatrici, che hanno invaso le carceri dopo la chiusura degli O.P.G., merita attenzione ed una urgente e compiuta risoluzione. Certo è che la loro presenza ha fatto aumentare il numero degli eventi critici nelle carceri”, insiste il segretario generale del Sappe.

Da qui la dura presa di posizione del Sappe: “Se gli attuali vertici ministeriali, dipartimentali e regionali non pongono tra le priorità d’intervento la garanzia dell’incolumità fisica dei poliziotti penitenziari, sentiranno presto la nostra voce d’ira e di protesta nelle piazze! Le carceri sono in mano ai delinquenti e l’Amministrazione Penitenziaria ha affidato e le politiche penitenziari ai Garanti dei detenuti, facendo venire meno la sicurezza delle strutture. È una vergogna! Fare il poliziotto penitenziario in carcere è sempre più pericoloso e noi ci sentiamo abbandonati da tutti: dalle Istituzioni, dalla politica e soprattutto da Ministero della Giustizia e Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria”.

Published by

Recent Posts

  • Sport

Conference League, la Fiorentina fatica ma trionfa: è semifinale

Ad un anno di distanza la Fiorentina di Vincenzo Italiano vuole riprovare ad arrivare fino…

  • Sport

Europa League, sorride la Serie A: due italiane volano in semifinale

Giovedì europeo per i club italiani che hanno disputato, egregiamente, i rispettivi quarti di ritorno…

  • Sport

La Champions League ha i suoi verdetti: completato il quadro delle semifinali

Settimana di grande calcio in Europa che ha visto scendere in campo le 8 pretendenti…

  • Tecnologia

Connessione Internet: l’importanza della velocità

La velocità di una connessione Internet, dando per scontata un’ottima stabilità di quest’ultima, ha un’importanza…

  • Sport

Shock Juve, sconfitta al fotofinish dalla Lazio

Cade ancora la Juventus di Massimiliano Allegri impegnata in uno dei big match della trentesima giornata…

  • Sport

Il Napoli perde lo spareggio Champions: l’Atalanta vince al Maradona

Ennesima sconfitta per i campioni d'Italia in carica che cadono tra le mura amiche sotto…