Violenza nelle carceri: agente penitenziario aggredito da un detenuto

Ancora aggressioni nelle carceri. Questa volta ai danni di un agente penitenziario nel carcere di Enna. 

carceri

Continuano i disagi e i disordini nelle carceri. In Sicilia, un detenuto aggredisce un agente penitenziario nel carcere di Enna. Le violenze denunciate dal Sappe, il Sindacato autonomo polizia penitenziaria, sono accadute nella casa circondariale di Enna. Questa è intitolata alla memoria dell’assistente capo di Polizia penitenziaria Luigi Bodenza vittima della mafia e medaglia d’oro al valore civile.

LEGGI ANCHE: Furbetti del Reddito di Cittadinanza: 5 persone segnalate

L’ispettore, al quale va tutta la nostra solidarietà e vicinanza, è stato aggredito da un detenuto straniero. Questi pretendeva di effettuare una telefonata alla famiglia pur sapendo che non gli era consentito, avendo il giorno prima già telefonato ed essendo ieri stesso e oggi in prenotazione per effettuare delle videochiamate“, racconta il segretario nazionale del Sappe, Calogero Navarra. L’ispettore ha riportato un trauma alla spalla. “Si è trattato di una aggressione assurda e inutile, posta in essere da chi evidentemente è convinto che in carcere può fare quel che vuole e questo è inaccettabile“, aggiunge Navarra.

LEGGI ANCHE: Covid, casi raddoppiano ma positività scende: le regioni a rischio

Solidarietà all’agente penitenziario arriva anche da Donato Capece, segretario generale del Sappe. Nei giorni scorsi il sindacato ha segnalato al ministero della Giustizia “i quotidiani problemi operativi” con cui il personale di Polizia penitenziaria si confronta quotidianamente. “Abbiamo evidenziato la grave carenza di sicurezza delle carceri italiane dovuta alla scarsa presenza di personale: aggressioni, colluttazioni, ferimenti contro il personale di Polizia penitenziaria, così come le risse e i tentati suicidi, sono purtroppo all’ordine del giorno“.

Impostazioni privacy