maltempo-meteoweek.com
Il muro non ha retto a causa di una fortissima tromba d’aria verificatasi a Besenzone, in provincia di Piacenza.
Un uomo ha perso la vita, schiacciato dal crollo del muro di una stalla. È successo a Besenzone (Piacenza), dove una violenta tromba d’aria ha interessato un’azienda agricola locale. Sul posto si sono recati vigili del fuoco e ambulanza.
Il maltempo ha colpito anche la fiera patronale di Sant’Antonino a Piacenza, travolgendo le 300 bancarelle che si trovavano in zona. Raffiche di vento tra 80 e 90 km, con tende dei banchi capovolte che hanno obbligato coloro che passeggiavano a mettersi al sicuro. Una persona si è ferita a causa del crollo del dehor di un bar.
A Fiorenzuola, il sottotetto dell’atrio del nosocomio è stato travolto da raffiche di vento e pioggia e parecchi pezzi sono stati scaraventati in strada, ma non ci sono feriti. A Calendasco, come spiega il primo cittadino, parecchi alberi e un palo della luce sono stati travolti dal vento e 1.500 utenti sono rimasti senza elettricità.
A Borgonovo Valtidone, una casa ha avuto dei danni a causa del tremendo temporale e un residente è rimasto ingabbiato tra le mura della sua abitazione dopo il crollo di alcune pareti. Ne è uscito illeso e lo hanno tirato i fuori i vigili del fuoco. Anche piscine e impianti sportivi provinciali hanno riportato dei danni. A Vigolzone, il cattivo tempo ha creato dei danni al campo di calcetto e al padel, mentre a Podenzano i danni si sono verificati ai campi da tennis.
Certe zone sono state inoltre interessate dalla grandine e il timore è che possa aver devastato le colture. A causa degli alberi caduti in tutta l’area piacentina ci sono state parecchie interruzioni della strada. Si sono inoltre verificati disagi e danni a causa del maltempo anche in altre aree emiliane, soprattutto in provincia di Parma e di Bologna. Lì si sono verificati anche dei blackout.
La Protezione civile dell’Emilia Romagna, coadiuvata dai vigili del fuoco, ha subito messo in campo azioni di soccorso nelle zone colpite dal nubifragio, per risolvere i possibili rischi e controllare eventuali danni. «Ci siamo subito attivati per monitorare la situazione e intervenire dove necessario, attività che proseguiremo nelle prossime ore», ha commentato l’assessore regionale Protezione civile.
Le ondate di calore che stanno attraversando l'Italia in queste settimane non sono solo un…
Cambiare fornitore di corrente elettrica è un’operazione piuttosto semplice e non prevede costi. Per questo…
Nel mondo dell’automobilismo durante il corso di questi anni sono state introdotte una serie di…
Chi vuole effettuare compravendita e locazione di immobili nella città di Palermo deve, per prima…
Il Torino di mister Vanoli è partito molto bene in Serie A e, nonostante le…
Dai fasti degli anni '90 e dei primi 2000 sembra passata un'eternità. Ormai da più…