Previsioni meteo: Week End tra sole e nuvole

Il prossimo week end ci attende una situazione meteo in lieve miglioramento già dal sabato al Centro Nord in estensione al Sud nella giornata di domenica. Qualche precipitazione anche nevosa lungo la dorsale centrale dell’Appennino con ancora instabilità foriera di precipitazioni su alcuni quadranti.

La situazione attuale

La perturbazione che sta colpendo la penisola con rovesci anche a carattere temporalesco e neve sino a bassa quota dovrebbe transitare e allentare la sua presa nella giornata di Giovedì e Venerdì. Questo forte instabilità si è, come detto, generata per il movimento sulla direttrice ovest – est della zona di bassa pressione che imperversa sul mediterraneo. Questo fenomeno circolatorio, dovuto allo scivolamento verso Nord delle correnti anti-cicloniche atlantiche, ha letteralmente risucchiato le gelide correnti d’aria del Nord Europa verso la nostra penisola dando vita a questa forte instabilità.

Venerdì 9 Febbraio

Nord: Tempo inizialmente nuvoloso su tutti i quadranti con assenza precipitazioni. Qualche rovescio locale dal pomeriggio tra Lombardia, Emilia e la dorsale appenninica dove è prevista neve intorno agli 800 metri.Temperature stabili.
Centro: Mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni . Qualche rovescio pomeridiano a carattere locale sulla Toscana. Nuovi addensamenti su tutti i settori dalla sera. Lieve calo termico.
Sud: Mattinata con qualche debole fenomeno localizzato su Sicilia e Molise in estensione, nel pomeriggio, anche a Calabria e Sardegna. In serata possibili forti piogge anche su Puglia e Basilicata. Non si prevedono variazioni termometriche

Il dettaglio del Week End

L’evoluzione della circolazione delle masse d’aria sulla nostra penisola prelude ad un week end con una situazione di meteo instabile anche se nelle giornate di Sabato e Domenica si avranno molte schiarite.

Sabato 10 Febbraio

Nord: La giornata si presenterà all’insegna del tempo generalmente asciutto con ampie aperture nonostante la presenza di accumuli irregolari. Possibile qualche fenomeno lungo l’Appennino. Calo termico per le minime, in lieve rialzo le massime.
Centro: Tempo asciutto ma variabile sulle coste tirreniche. Alcune precipitazioni mattutine sul versante adriatico in spostamento verso le zone interne dove, nel pomeriggio è prevista anche neve. I fenomeni si esauriranno entro sera. Massime stabili minime in lieve calo.
Sud: Situazione all’insegna dell’instabilità con rovesci sparsi anche sulle isole fino al pomeriggio. Il tempo migliorerà entro la serata dove potrebbero verificarsi residui piovaschi sulla Campania. Il termometro registrerà un lieve innalzamento delle minime ed un calo delle massime.

Domenica 11 Febbraio

Nord: Giornata caratterizzata da tempo stabile e sereno qualche lieve annuvolamento su Piemonte e Romagna in aumento ed estensione nella serata a tutti i settori. Temperature stabili.
Centro: Situazione meteo con nubi irregolari ed ampie aperture al mattino sulle tirreniche, più coperto ma asciutto sulle adriatiche. Ampi sprazzi di sole nel resto della giornata che si manterrà generalmente asciutta. Temperature stabili.
Sud: Nuvolosità irregolare sin dal mattino su tutti i quadranti con rovesci su Molise, Calabria e Sicilia in estensione, nel pomeriggio, al resto delle regioni.  Migliora in serata ad eccezione di Calabria e Sardegna. Neve anche a bassa quota. Calo termico per le minime.

Le previsioni per il week end degli altri

3B Meteo.it: “Nel week end il fronte freddo attraverserà la Penisola con qualche pioggia o acquazzone su Nord Est, dorsale e Centro Sud. Altrove  prevalenza di sole. Neve sull’Appennino e sulle Alpi di Confine”.

Week end 10-11 Febbraio
Mappa 3B Meteo

centrometeoitaliano.it: Proseguirà anche nei prossimi giorni della settimana in corso la fase di tempo instabile con possibili piogge e nevicate in Appennino.

Week End
Tendenza Week end centrometeo.it

Il Meteo.it: Tra venerdì e sabato la Sicilia e il Sud Italia saranno interessati da una nuova fase di tempo instabile. La tendenza meteo del weekend resta al momento piuttosto incerta.Week End

Impostazioni privacy