India blocca vaccino AstraZeneca vietandone l’export

India blocca vaccino AstraZeneca vietandone l’export. Si dovrà dare priorità sulle prime 100 milioni di dosi prodotte nel Paese

Vaccino Astra Zeneca-Meteoweek.com

 

La casa farmaceutica Serum Institute of India che si occupa di produrre il vaccino AstraZeneca nel Paese, dovrà concedere priorità in assoluto all’India per diversi mesi e non potrà vendere all’estero il vaccino per 3 mesi. È quanto ha riportato Adar Poonawalla, ad dell’azienda farmaceutica. Il divieto lo ha imposto il governo indiano quale condizione per l’approvazione, per garantire all’India le prime 100 milioni di dosi.

Leggi anche:—>Bassetti denuncia: “Insultato e deriso per il vaccino da no vax e gente ignorante che non meriterebbe di stare sui social”

L’India sborserà per ogni dose circa 200 rupie (equivalenti a 2,30 euro). Poi, il prezzo di vendita consisterà di circa 1000 rupie, (12,5 euro) a dose. Il Serum Institute dovrà posticipare, inoltre, la consegna delle altre dosi (milioni di dosi per la precisione, ndr) già prenotate dalla coalizione Covax, progetto globale dell’Oms con le alleanze internazionali Gavi e Cepi, atto ad assicurare  l’accesso equo al vaccino anti-Covid 19 ai Paesi meno abbienti. L’istituto si è impegnato precedentemente a garantire a tale coalizione 200/300 milioni di dosi entro la fine di quest’anno.

 

Impostazioni privacy