Ricetta pratica, veloce e sana: insalata detox di radicchio rosso e carciofi

Pratica e veloce, l’insalata asseconda tutti i palati grazie alla diversità di ingredienti che si possono utilizzare. La ricetta detox in versione invernale prevede verdure buone e sane di stagione come il radicchio rosso e i carciofi.

ricetta insalata
Carciofi

Un piatto che spesso può diventare ricco al punto da corrispondere a un pasto intero, a seconda degli ingredienti che scegliamo per comporlo: l’insalata può essere anche un valido contorno sulla nostra tavola, che ci rinfresca e ci regala un piccolo break dagli altri sapori, concentrando ugualmente tanto gusto e nutrimento. La ricetta per realizzarla è generalmente facile e veloce, in pochi minuti abbiamo un contorno a base di verdure di stagione perfetto per accompagnare ogni altro piatto in cucina. Nella variante invernale ecco che spuntano il radicchio rosso e i carciofi, alimenti che non hanno certamente bisogno di presentazioni, poiché sappiamo quanto facciano bene all’organismo e quanto sia importante inserirli in una dieta sana e bilanciata.

Il radicchio, ad esempio, contiene sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro, rame e manganese, oltre a vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, vitamina K. Il carciofo, invece, è amico del fegato e notoriamente un alimento detox per il corpo, è un ottimo digestivo ed è fonte preziosa di sali minerali come potassio e ferro, nonché di  numerosi antiossidanti come il betacarotene. 

LEGGI ANCHE >>> Lo avete tutti in casa ed è un incredibile ingrediente detox per sgonfiare la pancia

Insalata detox di radicchio rosso e carciofi, la ricetta

insalata detox ricetta carciofi e radicchio rosso
Foto di form PxHere

Ingredienti per 4 persone:

  • 1/2 kg di radicchio rosso di Treviso
  • 150 g di parmigiano reggiano
  • 3 carciofi di media grandezza e teneri
  • 1 cucchiaio di senape
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 limoni
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

  1. Pulite e lavate il radicchio, sciugate bene le foglie e tagliatele grossolanamente riponendole sparse dentro a una insalatiera.
  2. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, tagliate i gambi e le punte, apriteli a metà, eliminate la barba centrale e tagliateli a fettine sul lato lungo. Metteteli a bagno in acqua acidula con il succo di limone.
  3. Nel frattempo preparate una salsa con succo di limone e senape, un po’ di sale e di pepe, mescolate e aggiungete piano piano l’olio.
  4. Togliete le fettine di carciofo dall’acqua, sgocciolatele, asciugatele e riponetele nell’insalatiera assieme al radicchio. Mescolate.
  5. Versate sull’insalata la sala di senape e infine cospargete con scaglie di parmigiano reggiano.
Impostazioni privacy