Previsioni meteo della settimana: dettaglio dal 6 all’8 Febbraio

Meteo Torino
Torino – Photo Istock

Il Meteo di questa settimana sarà caratterizzato da una forte instabilità dovuta essenzialmente alla rapida circolazione d’aria sul Nord Europa. Le correnti anti-cicloniche atlantiche incontrano le gelide perturbazioni provenienti dalla Siberia. Si generano così delle perturbazioni che hanno già colpito le regioni del Nord ovest.

La settimana 5 – 11 Febbraio in breve

Questa situazione, che sta causando precipitazioni nevose anche in pianura, è destinata a portare un generale peggioramento su tutta l’Italia. Dalla giornata di domani si registreranno piogge e rovesci sparsi su tutta la penisola. La neve tornerà anche sull’Appennino centrale. La circolazione dell’aria a carattere fortemente ciclonico, porterà, nella giornata di Mercoledì, ad un leggero miglioramento dalla serata al nord ovest. Questa alternanza di maltempo e schiarite tra Nord, Centro e Sud proseguirà sino alla giornata di Sabato. Nel week end si prevede un generale miglioramento in estensione a tutte le regioni. Domenica, ad eccezione delle isole maggiori dove saranno ancora presenti alcuni rovesci, il sole tornerà a splendere tra i pochi residui di annuvolamenti.

Martedì 6 Febbraio

Nord

Il meteo della giornata sarà caratterizzato da nuvolosità e lievi precipitazioni a carattere sparso su Lombardia, Emilia Romagna. Neve in pianura sul Piemonte; schiarite al Nordest. Stabili le temperature massime che oscilleranno tra i 3 ed i 9 gradi.

Centro

Maltempo diffuso con fenomeni sparsi anche di elevata intensità. Neve intorno ai 1000 metri sull’Appennino. Schiarite momentanee sulla Sardegna. Calo delle temperature con massime compre tra i 6 ed 13.

Sud

Situazione di maggior variabilità con nuvolosità irregolare asciutto sul meridione. Precipitazioni su Sicilia e Campania con qualche lieve pioggia mattutina sulla Puglia. Non si registreranno variazioni termometriche con massime stabili tra i 12 ed i 16 gradi

Mercoledì 7 Febbraio

Nord

Ancora presenza di nuvolosità con precipitazioni diffuse su Triveneto, Emilia Romagna ed Est Lombardia. Prevista la neve sopra i 6/700m in attenuazione in serata. Lieve rialzo delle temperature con notevoli aperture al Nord Ovest.

Centro

Pioggia e brutto tempo continuano a caratterizzare la giornata con precipitazioni nevose sull’Appennino intorno ai 1000m. Meteo in miglioramento dal tardo pomeriggio a partire da occidente. Lieve calo termico con massime comprese tra i 4 e gli 11.

Sud

Precipitazioni anche a carattere temporalesco sulle zone tirreniche, più variabile sul versante orientale, quota neve in abbassamento intorno ai 1000m. Lieve calo termico.

Giovedì 8 Febbraio

Nord

Non si prevedono particolari precipitazioni nonostante una nuvolosità ancora consistente su Liguria, Val Padana e regioni alpine. Non si prevedono variazioni termometriche

Centro

Ancora precipitazioni su Toscana e Sardegna ampie aperture altrove con lieve rialzo termico.

Sud

Formazioni nuvolose con precipitazioni tra Calabria e Sicilia orientale più aperto sul resto dei settori meridionali con addensamenti in aumento nel tardo pomeriggio.Non si prevedono variazioni termometriche.

Cosa prevedono gli altri

3B Meteo.it: “Instabile e freddo con neve a bassa quota al Nord. Lento miglioramento da giovedì”Previsioni Mercoledì 7 Febbraio

Il Meteo.it: “Altra settimana piuttosto movimentata dal punto di vista meteorologico… clima invernale essenzialmente al Nord.Previsioni meteo 8 febbraio

centrometeo.com: “Maltempo per gran parte della settimana precipitazioni al Nord-Ovest, nevose anche a quote basse…Peggiora al Centro-Nord da Martedì e al Sud da Mercoledì”.Previsioni meteo 6-7 Febbraio

 

 

Impostazioni privacy