Terremoto di magnitudo 6.4: crolla albergo a Taiwan – Video e aggiornamenti

terremoto TaiwanUn violento terremoto ha colpito la costa orientale dell’isola di Taiwan. La scossa è avvenuta alle 23,50 (le 16.50 italiane) di oggi 6 febbraio ed ha raggiunto una magnitudo di 6,4. Ingenti i danni a diversi edifici. L’episodio più grave si è verificato, secondo i primi rapporti, nella cittadina costiera di Hua-Lien dove risiedono circa 107.000 taiwanese. Qui si è registrato il crollo di un albergo, il Marshal Hotel.

Terremoto
Marshal Hotel in Hualien -Photo Getty Images

Dalle prime immagini dove si vedono alcune persone saltare giù dalle finestre, la struttura sembra aver tenuto collassando solo su di un lato. Secondo i soccorritori che sono al lavoro da diverse ore, e alcune fonti governative ufficiali ci sarebbero almeno 30 persone rimaste bloccate sotto le macerie. L’epicentro è stato localizzato nell’oceano Pacifico a circa 21 Km a nord-est dalla città portuale di Hua-Lien.

Terremoto Taiwan
Photo YANG JEN-FU/AFP/Getty Images

La situazione

Il terremoto, che fa seguito ad una intensa attività sismica rilevata dai sismografi negli ultimi tre/quattro giorni, è stato chiaramente avvertito anche nella capitale Taipei dove si è diffusa la paura. Lo sciame sismico è arrivato sino a venti scosse al giorno nelle ultime 72 ore. Secondo gli osservatori è scongiurato, per il momento il rischio di Tsunami. Le notizie che arrivano frammentate fanno temere che potrebbero esserci, tra le persone scomparse, diverse vittime. Secondo il sismologo Lee Chyi-tyi l’isola di Taiwan starebbe entrando in un pericoloso periodo sismico che potrebbe protrarsi anche per diversi decenni.

Le prime immagini

Gli aggiornamenti

04.00 locali (20.00 in Italia)

I media locali riferiscono che a seguito del terremoto che ha colpito la costa orientale di Taiwan ci sarebbero almeno due morti accertati. I feriti per il sisma sarebbero già oltre i 140.Terremoto Taiwan

07 Febbraio 2017 h.16.00 locali (08.00 in Italia)

Sarebbero non meno di 150 le persone che sono state soccorse e portate in salvo dai pompieri e da tutta la macchina dei soccorsi che sta lavorando tra le macerie del terremoto che ha colpito poche ore fa la costa orientale di Taiwan.

Terremoto Taiwan
Photo Getty Images

Nella zona di Hua-Lien, oltre al Marshal risulta danneggiato un altro hotel  il Beautiful Life. Molti i palazzi che hanno riportato gravi danni. La BBC ha raccolto la testimonianza secondo cui: “le persone stanno facendo luce con i telefoni per fare sapere che sono ancora là dentro”.  Per ora sono 140 i dispersi almeno 225 i feriti e 4 i morti in questa sciagura. 40.000 le case rimaste senza acqua, chiuse strade ponti ed autostrade. Arrivato anche l’aiuto dell’esercito.

Terremoto Hua-Lien
Photo Getty Images
Impostazioni privacy