Previsioni Meteo: week end mite ma con piogge in aumento

Le previsioni meteo per questo week end sono ancora una volta all’insegna delle precipitazioni e dell’instabilità via via diffusa su tutta la penisola.

Le temperature non subiranno comunque particolari variazioni mantenendosi dunque relativamente miti. Per l’evoluzione della prossima settimana bisognerà comunque aspettare i prossimi giorni per avere la certezza sull’entità del cambiamento climatico. Quel che è certo è che la primavera tarderà di qualche giorno.

La situazione

Le condizioni meteo degli ultimi giorni ci avevano quasi abituati al ritorno di temperature miti e piacevoli. Per intenderci, sembrava fosse arrivata (con un po’ di anticipo) la tanto attesa primavera. Mancano dunque appena cinque giorni all’arrivo della stagione più amata dell’anno e, stando alle previsioni meteo, il tempo cambierà ancora al brutto già a partire dai prossimi giorni. Se avevate già riposto ombrelli e giubbini, sappiate che a breve sarete costretti a riprenderli. Attenzione, però, perchè nonostante un ritorno del maltempo abbastanza importante, non avremo a che vedercela con il freddo degli ultimi giorni del mese di febbraio. Se avevate in programma una gita fuori porta potreste essere costretti a rimandarla, soprattutto se avevate in mente un pic nic all’aperto oppure una passeggiata in riva al mare.

L’evoluzione

A partire da questa sera, la nostra penisola sarà caratterizzata da diversi rovesci. Nelle varie regioni d’Italia ci saranno peggioramenti a suon di piogge intense, neve e temporali. Quello che fa cambiare così repentinamente la temperatura è il flusso esteso di correnti umide, pilotate da un profondo nucleo depressionario che ha il centro sull’Ovest delle isole britanniche. Già da questa sera ci saranno intensi rovesci che dureranno circa 24/48 ore. In realtà sarà fatta eccezione per i settori del basso Adriatico e le regioni ioniche peninsulari. Tuttavia, il resto dell’Italia dovrà fare i conti con il maltempo. Le previsioni meteo parlano, addirittura, di neve abbondante sui settori alpini a quote medie. Nella prossima settimana, poi, non andrà certamente meglio. Le temperature si abbasseranno soprattutto al Nord est dove ci saranno nevicate sino a bassa quota.

previsioni meteo
L’evoluzione del fine settimana – 3B Meteo.com

Previsioni meteo Sabato 17 Marzo

Da Sabato 17 la nostra penisola verrà raggiunta da una nuova ondata di maltempo. Fenomeni anche violenti saranno presenti nel corso della giornata soprattutto sulle Marche e più in generale su tutto il Centro Nord. Al sud ci saranno ampi sprazzi di sole alternati a precipitazioni anche temporalesche sulle regioni tirreniche. Vento forte, sulla Puglia e quadranti ionici. Torna la neve sui rilievi.

PREVISIONI METEO
Previsione Sabato 17 Marzo – CentroMeteoItaliano.it

Previsioni meteo Domenica 18 Marzo

Il maltempo che raggiungerà dunque parte della nostra penisola nella giornata di sabato, si estenderà  a tutte le regioni. Domenica 18 si registreranno piogge anche molto forti su tutti i quadranti. Particolare attenzione alle zone centrali e nel nord del Piemonte. fenomeni più lievi al sud. Continuano anche le nevicate sui rilievi. Lieve calo termico.

Previsioni Meteo
Previsione Domenica 18 Marzo – CentroMeteoItaliano.it

 

 

Impostazioni privacy