Arrivo vento caldo dall’Africa temperature roventi già a giugno 40 gradi

In arrivo temperature roventi. L’anticiclone Africano è in arrivo e porta la prima ondata di caldo. Temperature in salita.

anticiclone africano giugno - meteoweek.com
Arrivo vento caldo a giugno con l’anticiclone africano – meteoweek.com

Tanto in questo periodo si è parlato del meteo e di queste temperature altalenanti. Troppe piogge e troppi weekend all’insegna del tempo nuvoloso. Ancora ad oggi non abbiamo avuto un fine settimana degno di relax al mare sul lettino oppure in acqua. Solamente domani, le temperature hanno garantito un caldo ottimale per potersi immergere nell’acqua del mare. Ma non in tutte le regioni!.

Meteo, l’estate parte in quarta: ecco quando arriva l’anticiclone africano

Leggi anche —-> previsioni del tempo di oggi mercoledì 5 giugno

Il mese di giugno e l’anticiclone africano

Nel mese di giugno l’Italia sarà attraversata da una alta pressione proveniente dall’Africa. Pertanto si prevedono degli aumenti delle temperature. Già da questo week end si prevede una prima seria di ondata di caldo.

Leggi anche —-> Previsioni del tempo di domani giovedì 6 giugno

L’anticiclone dispiegherà pienamente i suoi effetti nel prossimo fine settimana. Secondo iLMeteo.it, le regioni maggiormente colpite saranno quelle meridionali e  marginalmente il versante tirrenico centrale. I valori più elevati si potranno registrare già da domenica 9 giugno nelle aree meridionali della Sardegna e nelle zone interne della Sicilia, mentre al centro– nord ci sarà qualche grado in meno. Parliamo comunque di temperature che dovrebbero superare di slancio i 30° in molte zone della penisola.

Farà meno caldo sulle regioni del nord  parzialmente lambite da correnti atlantiche lievemente più fresche. Tra l’11 e il 13 giugno l’anticiclone dovrebbe poi investire tutta la penisola, portando caldo e temperature bollenti anche al centro-nord, ma si tratta di un’evoluzione ancora da confermare.

Nel mese di giugno sicuramente verso l’ultima decade, le temperature toccheranno i 40 gradi.

Vedi anche —–> previsioni del tempo del week end 8 e 9 giugno

Leggi anche Meteo e Clima non fanno la rima! 

Fonte Previsioni del Tempo : Aeronautica Militare Italiana e Ministero della Difesa

Fonte Meteo.it

Impostazioni privacy