Meteo maltempo nubifragio a Milano, esonda il Seveso

Forti piogge e grandinate a Milano e sull’hinterland. Questa mattina poco dopo le 9:00 la grandina è caduta su tutto il centro città, causando disagi nella zona della Stazione Centrale e al mercato di via Benedetto Marcello.

Meteo maltempo nubifragio a Milano, esonda il Seveso - meteoweek.com
Meteo maltempo nubifragio a Milano, esonda il Seveso – meteoweek.com

Il Comune di Milano informa che intorno alle 10:00, a seguito di intensi temporali il fiume Seveso è esondato. Alle 11.15 c’è stata una nuova esondazione in via Valfurva. Allerta anche per i livelli raggiunti del Lambro. La Protezione civile è in loco coadiuvata dalla società dei servizi idrici, Amsa e dalla polizia locale. Sono al lavoro da diverse ore per liberare le strade. C’è preoccupazione per la possibilità di una seconda ondata di piena dovuta alle piogge a carattere temporalesco che proseguono a nord di Milano.

Diverse automobili sono rimaste bloccate dall’acqua nei sottopassaggi in alcuni Comuni a Nord di Milano, riferiscono i vigili del fuoco, in particolare a Baranzate e a Monza. Numerose cantine si sono allagate. Chiusa l’autostrada A5 Torino-Aosta per pericolo di frana all’altezza di Quincinetto con deviazione del traffico sulla viabilità locale. Si registrano rallentamenti con traffico localmente congestionato lungo la statale 26 della Valle d’Aosta nel tratto compreso tra Ivrea e Pont-Saint-Martin, in entrambe le direzioni.

Meteo maltempo nubifragio a Milano esonda il Seveso - meteoweek.com
Meteo maltempo nubifragio a Milano esonda il Seveso Tweet Marco Granelli – meteoweek.com

Intorno alle 14 la situazione è andata migliorando Granelli ha commentato: “La situazione meteo è in netto miglioramento, non piove più sui bacini di Seveso e Lambro. I livelli del Seveso sono ormai notevolmente bassi, il Lambro sta scendendo ma molto lentamente. Non dovremmo avere altre esondazioni. Tutte le squadre stanno lavorando per riaprire quanto prima le strade“.

Impostazioni privacy