L’Italia conquista le olimpiadi 2026 Milano-Cortina. Raggi: congratulazioni buon lavoro

Milano-Cortina ospiterà i Giochi Olimpici Invernali del 2026. I membri del CIO hanno eletto la città italiana alla 134a sessione del CIO a Losanna. 

L'Italia conquista le olimpiadi 2026 Milano-Cortina - meteoweek.com
L’Italia conquista le olimpiadi 2026 Milano-Cortina – meteoweek.com

Questo è un risultato molto, molto importante. Non per me, ma per l’intero paese. In particolare, sono davvero orgoglioso di questo fantastico team che abbiamo creato tutti insieme“, ha dichiarato Giovanni Malagò, Membro del CIO e Presidente del Comitato Olimpico Italiano (CONI). “Inizialmente era piuttosto complicato … Ciò che abbiamo fatto questo pomeriggio rappresenta perfettamente le immagini del mio paese. Grazie a tutti voi.” 

Il presidente del CIO Thomas Bach ha dichiarato: “Congratulazioni a Milano-Cortina per questa vittoria. Per il CIO, questa è una grande giornata. Abbiamo i Giochi Olimpici Invernali 2026 in un tradizionale paese degli sport invernali con una grande esperienza nello sport invernale, con fan appassionati e grandi atleti. Con questo progetto in linea con l’Agenda Olimpica 2020, abbiamo visto come possiamo anche ridurre la complessità dei Giochi e come affrontarli in modo migliore, e come l’uso delle strutture esistenti faciliterà la sostenibilità e gli obiettivi. A tale riguardo, la candidatura di Milano-Cortina si è distinta con il 93% di utilizzo di impianti esistenti o temporanei. Con questo entusiasmo che abbiamo visto lì, e con questo grande sostegno degli italiani, si gettano le basi e quindi ottimi preparativi; e in questo senso, questa non è solo una vittoria per Milano-Cortina, è una vittoria per gli appassionati di sport italiani che hanno così fortemente supportato le Olimpiadi: i loro grandi atleti “, ha aggiunto il presidente Bach.

Milano-Cortina è stata scelta per ospitare i Giochi Olimpici Invernali nel 2026 dopo aver ricevuto 47 su un totale di 82 voti, e Stoccolma ha ricevuto 34 voti, con un’astensione. Ispirate alle iniziative Agenda olimpica 2020 e Nuove norme del CIO, entrambe le candidature hanno esemplificato l’impatto positivo di queste riforme.  

Il CIO supporterà  i Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina con un contributo di 900 milioni di euro circa.                                

La delegazione di Milano-Cortina ha espresso la sua sincera gratitudine ai molti individui che hanno sostenuto la loro offerta, e ha detto che non vedevano l’ora di lavorare ai Giochi.

Virginia Raggi su Twitter - meteoweek.com
Virginia Raggi su Twitter – meteoweek.com

Virginia Raggi in un tweet ha voluto esprimere le sue congratulazioni, dopo aver ritirato la candidatura dai Giochi Olimpici per il 2020: “Olimpiadi invernali del 2026 si faranno in Italia. Complimenti a tutti coloro che hanno lavorato per questo risultato. Congratulazioni ai colleghi sindaci Sala e Ghedina, buon lavoro”.

Leggi anche —–> vedi tutte le news di Meteoweek

Impostazioni privacy