Onicofagia: Mangiarsi le unghie disturbi e cause d’origine

L’Onicofagia : Mangiarsi le unghie disturbi e cause d’origine. Un “vizio” di molte persone. Le statistiche dicono che per 5 italiani su 100 è impossibile non mordersi le unghie!

Onicofagia - Mangiarsi le unghie ecco le descrizione del disturbo e cause d'origine - meteoweek.com
Onicofagia – Mangiarsi le unghie ecco le descrizione del disturbo e cause d’origine – meteoweek.com

Questa ‘cattiva’ abitudine inizia presto, intorno ai 6 anni, ma il picco si raggiunge tra 10 e 18 anni, quando un adolescente su dieci ottiene questa “abitudine” che persiste spesso in età adulta, soprattutto nelle donne. 
Di solito questo è dovuto a cause nervose, anche se alcuni studi hanno dimostrato che questi comportamenti sono spesso generati da una disfunzione del sistema di trasmissione del cervello. 

Gli smeraldi dei chiodi possono essere suddivisi in:
1. quelli che si mordono le unghie per controllare l’ansia. 
2. quelli che li mordono compulsivamente e senza nemmeno rendersene conto. 
3. coloro che li mangiano per controllare l’aggressività attraverso gesti autolesionistici. 

Alcuni rimedi
Per provare a riparare i danni. Per riparare il danno causato da onicofagia, ti consigliamo di applicare ogni giorno prodotti specifici o olio di germe di grano, che può essere trovato in farmacia, per lenire la parte danneggiata.

Per fare in modo che le tue unghie abbiano un sapore cattivo. Un “trucco” per evitare di morderti le unghie è rendere spiacevole farlo!. Un buon metodo è applicare olio  di mandorle dolci.

Per rafforzare la struttura delle unghie. A volte, le unghie di chi soffre di di questa abitudine, sono molto deboli e si rompono facilmente. Per renderle più forti dovresti prendere integratori a base di ferro, cisteina e cistina che possono essere trovati nelle erboristerie, nelle farmacie e in molti supermercati.

Onicofagia- Mangiarsi le unghie ecco le descrizione del disturbo e cause d'origine - meteoweek.com
Onicofagia- Mangiarsi le unghie ecco le descrizione del disturbo e cause d’origine – meteoweek.com

Il primo impatto negativo di mangiarsi le unghie è di mal di stomaco e diarrea. I chiodi sono uno dei luoghi in cui nidificano i germi, in particolare i batteri della salmonella. Questi batteri sono la causa di problemi di stomaco come la diarrea. Mordendoti le unghie, rendi più facile l’accesso a questi batteri. Questi batteri entreranno nella bocca e poi anche negli organi digestivi. Questo può patire di diarrea per diverse ore. Pertanto, bisogna evitare di mangiarsi le unghie e tenere le mani pulite. Se si persiste con l’abitudine di mordersi le unghie, è un danno alla crescita delle stesse. Mordere le unghie causerà l’aspetto brutto e ruvido ai bordi. 

Onicofagia Mangiarsi le unghie ecco le descrizione del disturbo e cause d'origine - meteoweek.com
infezione da parrocchia – Onicofagia Mangiarsi le unghie ecco le descrizione del disturbo e cause d’origine – meteoweek.com

Se continui a farlo, le unghie possono diventare opache e la crescita rachitica. Ancora peggio, le tue unghie non cresceranno più, lo sai. L’infezione da paronichia è caratterizzata da cambiamenti nell’unghia, come arrossamento, gonfiore, unghie sciolte e forma anomala. La pelle attorno all’unghia infetta sarà anche dolorosa. Peggio ancora, qualcuno che ha un’infezione da paronichia può sviluppare febbre e brividi. L’infezione può diffondersi sulla pelle spessa attorno all’unghia e liberarla.

Rimani connesso con le news di meteoweek

Impostazioni privacy