Rimani incantato questa sera dall’Eclissi Lunare: zitti tutti ed occhi al cielo

Gran parte del mondo, questa sera, vedrà un’eclissi lunare parziale. Tra martedì sera e mercoledì mattina, a seconda della zona, alzando gli occhi al cielo si potrà rimanere incantati da questo fenomeno meraviglioso.

La parziale eclissi lunare sarà visibile in in Italia, grazie ai cielo sgomberi. Il sud Italia, tra Calabria e Sicilia ci sarà ancora qualche annuvolamento: guarda le previsioni meteo di oggi e domani. Principalmente sarà visibile in Africa, ma anche nella maggior parte dell’Europa, una grande parte dell’Asia, la parte orientale del Sud America e la parte occidentale dell’Australia. L’America del Nord mancherà la vista tranne che per i suoi punti più orientali, come Nantucket, parti del Maine e della Nuova Scozia.
Nel Regno Unito, la luna sarà bassa nel cielo, quindi le viste non ostruite dell’orizzonte meridionale e sud-orientale daranno una visibilità migliore. Secondo gli astronomi della Royal Astronomical Society. La luna sorgerà, mostrandosi parzialmente oscurata.
Le eclissi lunari possono verificarsi solo durante la luna piena . La luna sarà in perfetto allineamento con il sole e la Terra martedì, con la luna sul lato opposto della Terra rispetto al sole. La Terra proietterà due ombre sulla luna durante l’eclisse. La penombra è l’ombra esterna parziale e l’ombra è l’ombra piena e scura.
Quando la luna piena si muove nell’ombra della Terra, si oscurerà, ma non scomparirà. La luce del sole che attraversa l’atmosfera terrestre illuminerà la luna, rendendola rossa.
A seconda delle condizioni meteorologiche della zona dove viene osservata, potrebbe essere grigia, o di color ruggine, color mattone o rosso sangue. Questo accade perché la luce blu subisce una maggiore dispersione atmosferica, quindi la luce rossa sarà il colore più dominante evidenziato mentre la luce del sole passa attraverso la nostra atmosfera e la proietta sulla luna.
Il Virtual Telescope Project , clicca QUI se vuoi vedere, condividerà un flusso live dell’eclissi lunare a pochi gradi di distanza sopra le colline di Roma.
E a differenza delle eclissi solari, in particolare dell’eclissi solare totale nell’agosto 2017, l’eclissi lunare è sicura da vedere a occhio nudo o con il binocolo.
Impostazioni privacy