E’ morto Luciano De Crescenzo: addio all’ingegnere filosofo

Luciano De Crescenzo è morto pochi minuti fa a Roma, dov’era ricoverato da alcuni giorni, aveva novant’anni, era nato il 20 agosto 1928. Fu poliedrico artista, attore, scrittore, poeta e regista.

E' morto Luciano De Crescenzo- addio all'ingegnere filosofo - meteoweek.com
E’ morto Luciano De Crescenzo- addio all’ingegnere filosofo – meteoweek.com

Napoli piange uno dei suoi figli più amati: con le sue opere raccontò con ironia la città e gli antichi filosofi. Se ne va uno degli ultimi miti di Napoli. Dopo Camilleri, se ne va un altro  gigante del mondo della cultura Italiana.

L’ingegnere filosofo Luciano De Crescenzo è morto oggi a Roma, all’età di 91 anni. Da tempo le sue condizioni di salute era precarie. Il maestro soffriva di una malattia neurologica degenerativa. Una complicanza con la polmonite è stata fatale. Personaggio popolare e molto amato, lo scrittore partenopeo avrebbe compiuto novantuno anni il prossimo 18 agosto. De Crescenzo ha avuto una vita ricca e intensa, come si è definito più volte: «sono stato fortunato!».

Le grandi passioni del genio filosofo, l’ingegneria e la scrittura. Entrambi i sogni è riuscito a raggiungerli. Da ingegnere elettronica dirigente dell’IBM, negli anni settanta per amore della scrittura lasciò il posto di lavoro e si immerse nella sua vera vocazione, quella di “scrittore divulgatore“, motivo per il quale, dopo l’immenso successo del suo libro d’esordio, «Così parlò Bellavista» cambio completamente mestiere. Fu Maurizio Costanzo a lanciarlo. Sposato nel 1961 e poi separato, dal matrimonio è nata una figlia, Paola, che è rimasta accanto la padre, fino all’ultimo.

E' morto Luciano De Crescenzo addio all'ingegnere filosofo - meteoweek.com
E’ morto Luciano De Crescenzo addio all’ingegnere filosofo – meteoweek.com
Seguirono una lunghissima serie di romanzi («Oi dialogoi» del 1985, «Sembra ieri» del 1997, «La distrazione» del 2000) e opere di saggistica divulgativa (“Storia della filosofia greca», «Il pressappoco» del 2007, «Il caffè sospeso» del 2008, «Socrate e compagnia bella» del 2009, «Ulisse era un fico» del 2010, «Tutti santi me compreso» del 2011, «Fosse ‘a Madonna» del 2012, “Garibaldi era comunista” del 2013, “Gesù è nato a Napoli” dello stesso anno e” Ti porterà fortuna” del 2014.

Grande successo lo ebbe anche nel piccolo schermo. Luciano De Crescenzo, partecipò in programmi come “Zeus – Le Gesta degli Dei e degli Eroi” sui miti e sulle leggende degli antichi greci. La sua partecipazione indimenticabile nel professor Bellavista e recitando persino con Sophia Loren in “Sabato domenica e lunedì” della Wermuller.

Notizia in Aggiornamento

Impostazioni privacy