La Corea del Nord lancia missili “a corto raggio” prima dell’esercitazione USA Corea del Sud

Mercoledì gli Stati Uniti hanno dichiarato che Pyongyang ha lanciato un missile a corto raggio, mentre i media sudcoreani hanno riferito che sono due ad essere stati lanciati.

La Corea del Nord spara missili a corto raggio prima degli Stati Uniti – trivellazione congiunta sud – meteoweek.com

Il fuoco precede gli esercizi militari USA-Corea del Sud, in programma il prossimo mese, secondo cui la Corea del Nord ha avvertito che potrebbe influenzare la prevista ripresa dei colloqui di denuclearizzazione tra Washington e Pyongyang.

«Posso confermare che era … a corto raggio» un funzionario americano ha dichiarato alle tv americane, parlando a condizione di anonimato. Non ha detto quando è stato effettuato il lancio. Il Nord «ha lanciato un missile non identificato alle 5:34 e l’altro alle 5:57, dalle aree di Wonsan al Mare Orientale, e la gittata è stata intorno a 430 chilometri», secondo il Chief Chief of Staff di Seoul, citato dall’agenzia di stampa Yonhap del sud.

Corea del Nord lancio missili – meteoweek.com

«I nostri militari stanno monitorando da vicino la situazione in caso di lanci aggiuntivi», ha detto Yonhap citando il JCSPyongyang aveva lanciato l’ultima volta missili a corto raggio il 9 maggio.  Kim e Trump avevano concordato una ripresa del dialogo in una riunione improvvisata, che si sono tenute nella zona smilitarizzata che divide le due Coree.

Notizia in aggiornamento rimani connesso a MeteoWeek

Impostazioni privacy