Protezione Civile: Allerta arancione nord-centro Italia: pericolo rischio grandine

Allerta arancione venerdi 2 agosto per rischio temporali su parte della Lombardia, allerta gialla in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Marche.

Protezione Civile- Allerta arancione nord-centro Italia- pericolo rischio grandine e venti forti – meteoweek.com

Un’onda depressionaria di origine atlantica, attualmente sulla Francia, nel corso della giornata attraverserà velocemente le regioni settentrionali italiane apportando rovesci e temporali a carattere sparso, in estensione dall’arco alpino alla pianura Padana e a parte del medio versante adriatico, con associati colpi di vento, fulmini e rovesci di pioggia o grandine.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Protezione Civile- Allerta arancione nord-centro Italia- pericolo rischio grandine – meteoweek.com

Venerdì 2 agosto, al Veneto e successivamente, dal primo pomeriggio, a Emilia-Romagna e Marche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

CLICCA QUI PER LE PREVISIONI DI OGGI 

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata odierna di venerdì 2 agosto, allerta arancione su gran parte della Lombardia e allerta gialla sull’intero territorio di Veneto, Emilia-Romagna, sui restanti settori lombardi e su parte delle Marche.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Fonte Protezione Civile

Impostazioni privacy