Allerta Meteo a Napoli | Pazzesco a Licola, il mare restituisce pezzi di auto

Allerta Meteo a Napoli, la bufera delle ultime ore ha devastato la città. Il mare restituisce pezzi di auto a Licola.

allerta meteo napoli licola

Le piogge torrenziali, il vento forte e le sporadiche trombe d’aria hanno messo in ginocchio la città di Napoli nelle scorse ore. Già Nei giorni passati si erano registrati problemi in Campania, ma quanto accaduto all’arenile di Licola è davvero singolare.

Sul litorale flegreo-domitio ha portato a galla uno spettacolo indegno, ma anche sorprendente, dopo la violenta mareggiata della notte precedente. Dopo che le acque si sono ritirate, sulla lunga striscia di sabbia sono emerse, insieme alle “solite” carcasse di animali e a rifiuti (soprattutto plastica), lamiere contorte e pezzi di ferro che una volta appartenevano ad automobili.

Allerta Meteo a Napoli, a Licola pezzi di auto sulla spiaggia. Dietro ci sarebbe la mano della Camorra

Un disegno la cui regia è mossa dalla mano della criminalità organizzata, secondo gli accertamenti del Wwf. A riferirlo – ai microfoni de Il Mattino – è Alessandro Gatto, responsabile delle guardie ambientali del fondo mondiale per l’ambiente: “Ci sono bande criminali dietro questo scempio. Abbiamo constatato che lungo tutto il percorso del canale dell’Alveo dei Camaldoli sono sparsi tantissimi rottami di auto che inevitabilmente vengono trasportati fino a mare. Le indagini dei carabinieri forestali, con cui collaboriamo, portano a due ipotesi. Quella di macchine rubate su commissione per pezzi di ricambio, le cui parti inutilizzate vengono appunto gettate nei canali pluviali. Oppure dell’opera di carrozzieri abusivi. Ovvero coloro che, non potendo usufruire di discariche di rifiuti speciali autorizzate, nelle ore notturne buttano queste carcasse di auto nell’alveo“.

Ora bisogna sbrigarsi a liberare la spiaggia di Licola dai rottami di auto

In ogni caso un danno irreversibile, considerata la mole di veleni che vengono dispersi nell’ambiente. Per non parlare dei metalli pesanti, olii e combustibile che inquinano il mare. Sul terribile spettacolo della spiaggia-discarica ha espresso il proprio commento Fiorella Zabatta, vicesindaco di Pozzuoli. “Uno spettacolo terribile – conferma affranta -. La nostra città rimane il termine finale di tutto ciò che viene sversato negli alvei. Da anni siamo ricettacolo di rifiuti e di scarichi abusivi provenienti dai canali. È ora che tutti i soggetti interessati si diano da fare, facciano i controlli e gli interventi necessari a debellare questo fenomeno“.

Intanto adesso bisogna sbrigarsi, prima che una nuova mareggiata renda più difficili le operazioni di sgombro.

Leggi anche —> Meteo Napoli domani mercoledì 6 novembre: maltempo generale

Per restare sempre aggiornati, rimanete connessi con MeteoWeek

Impostazioni privacy