Stefania Pezzopane chi è | carriera e vita privata della politica

Chi è Stefania Pezzopane? Lei è una politica italiana, esponente del Partito Democratico abruzzese. Scopriamo insieme qualche curiosità sulla sua carriera e vita privata

Stefania Pezzopane chi è | carriera e vita privata della politica - meteoweek
Stefania Pezzopane chi è | carriera e vita privata della politica – meteoweek

La carriera di Stefania Pezzopane

Stefania Pezzopane chi è | carriera e vita privata della politica - meteoweek
Stefania Pezzopane chi è | carriera e vita privata della politica – meteoweek

Stefania Pezzopane inizia la sua carriera nell’ambito politico molto presto. In gioventù, entra a far parte della Federazione Giovanile Comunista Italiana, della cui sezione romana è stata segretaria dal 1985 al 1989. Dal 1990 al 1995 è stata consigliera comunale all’Aquila, presiedendo lo stesso Consiglio a partire dal 1994. Nello stesso periodo è stata inoltre componente dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’anno dopo si è presentata alle elezioni regionali abruzzesi con la lista del Partito Democratico della Sinistra, risultando la prima degli eletti in provincia dell’Aquila e venendo nominata assessore all’urbanistica, ai beni ambientali, ai parchi naturali e alla cultura. Rieletta alle elezioni regionali del 2000, è stata poi vicepresidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo. Nel 2002 fonda insieme ad Antonio Battaglia e Anna Maria Giancarli il premio letterario internazionale Città dell’Aquila “Laudomia Bonanni”. Nel 2004 si candida poi a presidente della provincia dell’Aquila con L’Ulivo, alla guida di una coalizione di centrosinistra, vincendo contro il candidato del centrodestra Berardino Franchi. Alle successive elezioni provinciali del 2010 è stata invece sconfitta dal candidato del Popolo della Libertà Antonio Del Corvo. Nel 2013 si candida nuovamente alle primarie di centrosinistra, venendo eletta come capolista del Partito Democratico in Abruzzo. È stata inoltre eletta vicepresidente della giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari a Palazzo Madama. Recentemente, alle elezioni politiche del 2018, è stata eletta alla Camera dei deputati come capolista del collegio plurinominale L’Aquila-Teramo e nominata nell’ufficio di presidenza del PD.

leggi anche —> Stasera in Tv Caccia al tesoro su Canale 5 | Trama e trailer del film di Carlo Vanzina

clicca qui —> Le Iene show | Anticipazioni della puntata di martedì 12 novembre 2019

La vita privata di Stefania Pezzopane

Stefania Pezzopane chi è | carriera e vita privata della politica - meteoweek
Stefania Pezzopane chi è | carriera e vita privata della politica – meteoweek

Nasce a l’Aquila il 4 gennaio 1960, sotto il segno del Capricorno, da una famiglia originaria di Onna. Ha frequentato il liceo ginnasio Domenico Cotugno e dopo il conseguimento della maturità classica è entrata in politica. È divorziata e ha una figlia. Nel 2014 dopo il divorzio, inizia una relazione e poi una convivenza con Simone Coccia Colaiuta, divenuto in seguito concorrente della 15ª edizione del Grande Fratello. E’ una donna molto social; su Instagram ha infatti ben 99mila follower e su Twitter supera gli 11mila seguaci. E’ presente inoltre anche su Facebook, con una pagina dedicata alla sua attività politica.

Impostazioni privacy