Venezia, nuovo picco di acqua alta: allagamenti in città

Venezia, acqua alta nelle ultime ore. La marea supera la soglia dei 100 centimetri creando disagi in città.

venezia acqua alta

Non arrivano buone notizie da Venezia. In queste ore il Centro maree del Comune veneto ha registrato un livello massimo di 109 centimetri. Ancor più alto il valore segnato a Chioggia, dove si sono toccati i 111 centimetri.

Leggi anche —> Meteo Venezia oggi lunedì 11 novembre: molto nuvoloso

Venezia, acqua alta in città: registrati picchi di 109 centimetri

Con questo livello viene allagato circa il 10% del centro storico lagunare. Persistono sulla Laguna di Venezia le condizioni per il ripetersi dell’alta marea. Il Centro previsioni e segnalazioni maree comunale prevede ancora nelle prossime ore la possibilità di un picco di 110 centimetri. Ma il peggio, in termini di precipitazioni e acqua alta, al momento è previsto per domani, martedì 12 novembre.

Leggi anche —> Meteo Venezia domani martedì 12 novembre: pioggia tutto il giorno

Leggi anche —> Stasera in tv | la programmazione di lunedì 11 novembre 2019

Problemi ai trasporti e disagi in città

Problemi di trasporto e viabilità pedonale, in particolare in piazza San Marco, si determinano quando lì l’acqua supera la soglia di attenzione di + 80 centimetri. Quando la marea supera i 100 (5% del suolo pubblico allagato), il fenomeno inizia a interessare tratti più consistenti. A quota 110 circa il 12% della città è interessata dagli allagamenti. Quando invece si raggiungono i 140 centimetri, viene allagato il 59% della città.

Rialto, davanti ai pontili dei mezzi pubblici, è sommersa a 105, mentre davanti alla stazione ferroviaria, un punto della città molto alto, sono necessari 135 centimetri. La marea a Venezia viene misurata e prevista sullo zero storico.

Leggi anche —> Era fuori in permesso premio, ergastolano ci ricasca: il reato è gravissimo

Per continuare ad essere sempre aggiornati, rimanete connessi con MeteoWeek

Impostazioni privacy