Manovra, estesi i congedi parentali. Proposta per la legalizzazione della cannabis

Manovra economica, estesi i congedi parentali. Tra i vari emendamenti anche una proposta per la legalizzazione della Cannabis.

manovra congedi parentali

I congedi parentali estesi a 9 giorni nel 2021 e 11 nel 2022. È quanto prevede uno degli emendamenti alla Manovra presentati ieri dal Movimento 5 Stelle. La legge di bilancio al momento proroga per il 2020 il congedo obbligatorio per il padre lavoratore dipendente elevandone la durata a sette giorni (dai cinque previsti nel 2019, ndr) e dispone che il padre possa astenersi per un ulteriore giorno.

Un altro emendamento prevede di elevare a 3 anni il periodo di congedo parentale complessivamente fruibile fra i due genitori per ogni bambino nei suoi primi 12 anni di vita. Lo prevede un emendamento M5s alla manovra. La proposta di modifica chiede inoltre che l’indennità di congedo, oggi fissata al 30% della retribuzione, venga elevata al 60% per i primi due anni di fruizione del congedo e fissata al 50% per il rimanente periodo di fruizione del congedo.

Manovra economica, oltre ai congedi estesi c’è la proposta di legalizzazione della cannabis

manovra cannabis

La legalizzazione della cannabis è un tema che in Italia da anni fa discutere, ma in previsione della nuova manovra da +Europa è arrivata l’idea di avanzare la proposta in maniera ufficiale. Una misura che nelle intenzioni potrebbe portare 6 miliardi di euro da destinare al taglio di tre punti dell’Irpef. Altri 4 miliardi potrebbero arrivare invece da una regolarizzazione degli immigrati irregolari.

Il Premier Conte gonfia il petto: “Realizzato il più grande taglio di tasse degli ultimi tempi”

Su Facebook intanto il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è tornato a difendere la Legge di Bilancio: “Realizziamo il più grande taglio di tasse degli ultimi tempi rispetto allo scenario a politiche invariate, in un quadro di finanza pubblica complicato. Chi dice il contrario o è un bugiardo o è in malafede“.

Leggi anche —> Tragedia a fermo, esplosione di un distributore di benzina: c’è un morto

Per restare sempre e costantemente aggiornati, rimanete connessi con MeteoWeek

Impostazioni privacy